Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Otto nuovi percorsi

Turismo
26 maggio 2016

Nordic walking per scoprire il territorio

di Stefano Caso
Presentate dalla Provincia di Gorizia le mappe con gli itinerari per visitare i luoghi più affascinanti tra Collio, Carso, mare e laguna
CONDIVIDI
14580
Monte Sabotino (ph. Alice Venaruzzo - itinerarigrandeguerra.it)
Turismo
26 maggio 2016 di Stefano Caso Image

Otto nuove mappe per altrettanti percorsi di Nordic Walking. Le ha realizzate la Provincia di Gorizia, con la collaborazione dell’associazione culturale Arte Gorizia, a completamento del progetto “Percorsi da sfogliare” con cui si vuole promuovere l’attività fisica nei diversi paesaggi del nostro territorio provinciale.

E infatti i nuovi percorsi vanno da “Tra la Castagnevizza e il Castello” a quello “Da Gorizia alla Piana del Preval”, dalla camminata “Attorno alla Cima del Quarin” a quella “Tra mare e laguna verso la foce dell’Isonzo” e poi “Sul Sabotino, il monte di casa”, “Attorno al colle di Medea”, il “Percorso storico del Brestovec” e infine “Attorno alla cima dell’Arupacupa”.

Otto nuovi percorsi da sfogliare, dunque, per quattro tipologie di paesaggio geografico: la pianura, il Collio, il Carso e il mare con la laguna.

Come spiega l’assessore provinciale allo Sport, Vesna Tomsič, ideatrice del progetto: «Dopo aver organizzato molti corsi di Nordic Walking, ora siamo passati alla promozione dei percorsi possibili nel nostro territorio, uno dei pochi in Italia a offrire caratteristiche così variegate. Le mappe saranno distribuite – continua l’assessore provinciale – al nostro Infopoint Carso 2014+ al Tiare di Villesse, a quello di Turismo FVG a Gorizia, all’Ufficio turistico di Fogliano Redipuglia, alla Git di Grado, all’Enoteca e alla Pro Loco di Cormons.»

E già la prossima domenica 29 ci sarà la possibilità di avere (gratuitamente) le mappe, durante le due camminate organizzate a San Michele del Carso, con ritrovo alle 9 al Circolo culturale Daniča: l’Anello delle Cannoniere e l’Anello delle Battaglie.

Commenti (0)
Comment