Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Attesi migliaia di giovani da Austria e Slovenia

Attualità
11 maggio 2016

Lignano, misure di sicurezza per l'invasione di Pentecoste

di Laura Menis
Divieto di consumo e detenzione all'aperto di bevande alcoliche, chiusura delle fontane e servizio di vigilanza privata. Presenza straordinaria di forze dell'ordine
CONDIVIDI
14330
La Beach Arena sarà invasa da migliaia di giovani (ph. lignanosabbiadoro.it)
Attualità
11 maggio 2016 di Laura Menis

Lignano Sabbiadoro è pronta per l'edizione 2016 di 'Pfingsten Beach Festival', la tre giorni di musica e concerti sulla spiaggia organizzata dalla località balneare in occasione della festività della Pentecoste, che quest'anno si festeggia il 15 maggio.

Da venerdì 13 a domenica 15, sul palco della Beach Arena (tra l'ufficio 6 e 7 di Lignano Sabbiadoro) si alterneranno musica e dj set internazionali. Si parte con 'Ambra Bass Culture' e 'In your face Krew' e si chiude domenica con 'The Jeff e Dj Myk'.

La Beach Arena sarà il clou della festa. Lì si riuniscono migliaia di giovani austriaci, sloveni e italiani che amano la musica e il divertimento in riva al mare.

Ma la grande attesa è tutta per sabato 14 con il dj set di Umek, produttore e deejay sloveno che nel 2013 ha vinto per la migliore traccia techno dell'anno agli International Dance Music Awards e nel 2014 è stato nominato Miglior artista Techno-Tech House.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

Le misure di sicurezza - Il week end di Pentecoste a Lignano è da sempre molto problematico e sensibile per la località - soprattutto nel centro di Sabbiadoro - che viene raggiunta da tanti giovani desiderosi di fare festa, ma anche da famiglie che hanno voglia di godersi il mare. Per questo motivo, c'è bisogno di adottare misure per garantire a tutti il diritto di trascorrere un bel weekend.

Diversi quindi i provvedimenti presi in queste ore: con ordinanza comunale, è stato posto il divieto di consumo e detenzione all'aperto di bevande alcoliche a eccezione delle aree esterne di pertinenza degli esercizi autorizzati alla somministrazione. Con gli esercenti, il sindaco Luca Fanotto si è già incontrato per definire specifici programmi di pulizia extra fuori dai locali, impiego di guardie private e wc chimici.

Stop alla vendita delle angurie nei pubblici esercizi, visto che negli ultimi anni la città si è resa testimone, suo malgrado, di comportamenti scaturiti dall'abuso di alcol da parte di alcuni ospiti che hanno generato episodi di degrado urbano con bottiglie di vetro e angurie gettate sulle strade. Chiusura delle fontane e loro recinzione, divieto di uso di contenitori in vetro.

Gli stessi concerti alla Beach Arena organizzati da Lignano Sabbiadoro Gestioni avranno la sorveglianza privata oltre che la presenza di agenti di polizia. A tale proposito è stata confermata la presenza delle forze dell'ordine tra polizia, carabinieri e guardia di finanza. La loro attività sarà h24 da venerdì 13 fino al pomeriggio di lunedì 16.

Il sindaco Fanotto già oggi ha voluto ringraziare la Questura di Udine per la sensibilità dimostrata nei confronti della località in occasione di un appuntamento impegnativo quale è Pentecoste. L'obiettivo è garantire la sicurezza, così come scongiurare comportamenti eccessivi nei confronti delle persone e delle cose. Inutile negare infatti che, oltre agli amanti della musica che si radunano alla Beach Arena, sono molti i giovanissimi che abusano di alcol. Anche per questo motivo, il pronto soccorso sarà attivo 24 ore su 24.

Punti critici e quindi particolarmente sorvegliati saranno viale Venezia, via Tolmezzo, la Beach Arena e il bar Aurora, piazza Fontana, viale Italia e Drago Club. Confermata anche quest'anno la presenza della polizia austriaca, con la quale si è stretta una collaborazione già lo scorso anno. I poliziotti austriaci saranno insieme a quelli italiani e lavoreranno per controllare il territorio e calmare gli animi più bollenti. In caso di maltempo, l'ordine pubblico sarà rimodulato sulla base dei flussi di persone che andranno a delinearsi.

La pulizia della spiaggia - Lignano Sabbiadoro Gestioni è pronta con i propri bagnini a garantire la pulizia extra della spiaggia interessata dai concerti. Si partirà alle 5 di ogni mattina per far trovare il consueto ordine ai turisti "diurni".

Commenti (0)
Comment