Un “Grand tour” per scoprire le Marche

imagazine_icona

redazione

29 Luglio 2015
Reading Time: 2 minutes

Dall’enogastronomia alla manifattura tradizionale

Condividi

Vivere le suggestioni delle comunità ospitanti e godere di esperienze che riempiranno il cuore. È la sfida lanciata da Tipicità insieme ad ANCI Marche per il semestre di EXPO 2015, con l’intento di proporre in modalità “evolution”, attraverso le identità che li contraddistinguono, i territori a torto definiti “minori”.

Un circuito di iniziative “esperienziali” fruibili anche attraverso l’innovativa piattaforma di Tipicità Experience, selezionate per l’elevato livello qualitativo e per l’appartenenza a due ben precise tipologie tematiche, capaci di esercitare una forte attrazione turistica: enogastronomia e manifattura tradizionale.

Domenica 2 Agosto, a Campocavallo di Osimo, va in scena la Festa del Covo, un evento a sfondo religioso nato nel 1939 per ringraziare la Vergine del raccolto delle messi. Autentico capolavoro di arte contadina, il covo è un carro agricolo che, ogni anno, trasporta l’immagine di un edificio religioso realizzata interamente con spighe di grano: quest’anno è la volta del Santuario di Medjugorje. La festa culmina con la processione del covo, lungo le vie del paese, accanto al Santuario della Beata Vergine Addolorata, alla quale il covo è consacrato.

Dall’8 al 16 agosto una settimana in compagnia della “tenera verde” con Ascoliva – Festival Mondiale dell’oliva ripiena ascolana. Nella splendida “città del travertino”, un intenso programma di coinvolgenti iniziative a tema, dedicato alla “regina” DOP della gastronomia marchigiana, una prelibatezza conosciuta a livello internazionale.

Ad accogliere golosi e curiosi il Villaggio dell’Oliva, allestito nella monumentale Piazza Arringo, articolato in un percorso che prevede anche simpatiche variazioni sul tema, quali l’Oliva shop, il monumento all’Oliva, l’auditorium e il giardino dell’Oliva per forum, dibattiti degustazioni dedicate al prezioso frutto della terra, sia nella versione “nature”, ma anche nella succulenta variante ripiena e fritta.

Inoltre, in occasione dell’Esposizione universale, Ascoliva propone “Expoliva”, un doppio padiglione che ospita le principali eccellenze del territorio piceno, dei comparti enogastronomico e artigianale. Performance musicali, pacchetti turistici dedicati e visite agevolate ai musei, promettono un’esperienza a cinque sensi nella “città delle cento torri”.

Il 7 agosto è invece la capitale mondiale della calzatura per bambino, Monte Urano, a essere protagonista di un evento dedicato ai più piccoli: A piccoli passi. A proposito di Monte Urano, qualche anno fa è stato calcolato che, a livello mondiale, 15 bambini su 100 indossano scarpe realizzate proprio nel centro del Fermano.

A piccoli passi è la manifestazione che fa parte del Grand tour delle Marche e che, in questa edizione, si ispira al mondo dei cartoons. A vivacizzare lo storico Mercatino della calzatura e dell’artigianato, rigorosamente monturanese, una divertente serata che vede l’intero paese indossare le vesti dei personaggi dei cartoni animati. Menù dedicati, personaggi dei cartoni (amati da bimbi ed … adulti!) proposti in formato “gigante” per le vie del centro storico, ambientazioni e scorci in stile cartoons. Momenti da vivere insieme, grandi e piccini, tra giochi, cosplay, animazioni e la performance di un personaggio che è “icona” e voce del mondo dei cartoni: Cristina d’Avena.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi