Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Concorso del CCM

Attualità
16 maggio 2014

Monfalcone e dintorni, cercasi giovani autori

a cura della redazione
Un premio per racconti, illustrazioni e reportage fotografici. Iscrizioni entro il 30 giugno.
CONDIVIDI
5432
La Rocca di Monfalcone (ph. wikipedia)
Attualità
16 maggio 2014 della redazione

Il Consorzio Culturale del Monfalconese cerca giovani autori, per affiancare i loro lavori ai testi di un gruppo di autori affermati, che hanno partecipato al progetto editoriale “Rabdomanti 2”.

Un banco di prova per candidati scrittori, giornalisti o reporter, grafici e illustratori, di età compresa tra 18 e 28 anni, che vogliono cimentarsi con la descrizione del territorio monfalconese in forme diverse: dal racconto alla graphic novel, passando per il reportage fotografico.

Obiettivo finale è l'edizione di un volume che parli di Monfalcone e del Monfalconese, accostando ai testi degli scrittori affermati le analisi, le invenzioni, le provocazioni dei giovani che vorranno contribuire all'operazione culturale-editoriale. Il volume sarà un libro “doppio”, che il lettore potrà affrontare da due lati: il “lato A” presenterà i testi di Massimo Carlotto, Francesco Abate, Valerio Aiolli, Sandrone Dazieri, Loriano Macchiavelli, Santo Piazzese, Stefano Tassinari e Silvia Vignato; il lato “B” proporrà i lavori selezionati tra quelli dei giovani che parteciperanno al premio “Autori cercansi per Monfalcone e dintorni”.

Il bando, distribuito in tutte le biblioteche, nelle scuole e presso i centri di aggregazione giovanile, è aperto a lavori “i cui contenuti possono ispirarsi alla realtà o essere frutto dell’invenzione ambientati nel territorio”

I lavori dovranno essere consegnati entro il prossimo 30 giugno, nelle seguenti forme:

a) Testi in prosa inediti in forma di racconto, reportage giornalistico, diario, intervista. La lunghezza del testo è fissata tra 15.000 e 17.000 battute (spazi inclusi)

 

b) Fotografie / illustrazioni / racconti a fumetti inediti in forma di serie composta ciascuna da: almeno 4 foto, fino a un massimo di 8 foto; almeno 4 illustrazioni, fino a un massimo di 8 illustrazioni, da 2 fino a un massimo di 4 tavole a fumetti; o di 8 illustrazioni, da 2 fino a un massimo di 4 tavole a fumetti.

 

Saranno premiati i primi quattro testi e i primi quattro elaborati grafici/fotografici in occasione di una serata pubblica e a ciascuno dei vincitori sarà assegnato un premio di 300 euro.

Il bando completo del premio “Autori cercansi” è scaricabile dal sito internet www.ccm.it, informazioni possono essere richieste agli uffici del Consorzio Culturale del Monfalconese, a Ronchi dei Legionari, telefonando al numero 0481.774844 o scrivendo una mail a consorzio@ccm.it.

Commenti (0)
Comment