Monfalcone: nuova stanza ristoro per i pazienti oncologiciCura pediatrica integrata: Trieste capofila in ItaliaUna marea rosa a tutela della salute femminileQuattro generazioni di Godeassi a raccoltaGorizia: nuovo bando per il PalaBigotTrieste: inaugurato il Consolato onorario della LituaniaRonchi: rinnovato l’ufficio AnagrafeAlzheimer: a Muggia gemellaggio sulle buone praticheParità di genere in campo e nella vitaMarco Petean: una stanza tutta per séCanoa: Michielan di bronzo agli Olympic HopesBaseball: Ronchi chiude con l’amaro in boccaIl folclore friulano incanta la SloveniaMotori e solidarietà: il grande cuore di Campolongo TapoglianoUdinese imbrigliata e sfortunataANCI: Ziberna presidente della commissione Politiche comunitarieL’arte di Zec nella chiesa dell’Abbazia di RosazzoGorizia: la casa di riposo diventa “smart”Mobbing: crescono le richieste di aiutoUn documentario per dare voce alle Valli del Natisone

Università FVG negli USA per nuove partnership

Tempo di lettura: 1 minuti

Missione a Washington

17800 1

Missione a Washington delle Università di Udine e Trieste nell’ambito di una delegazione di 35 università italiane che ha incontrato i rappresentanti delle agenzie federali che finanziano la ricerca e di alcuni atenei statunitensi. Obiettivo dell’iniziativa è stato quello di presentare il sistema universitario italiano a quello statunitense e impostare una strategia condivisa per attivare un partenariato duraturo nei settori della ricerca, del trasferimento tecnologico e dell’alta formazione.

Il meeting “Italy-US University Partnerships Forum”, svoltosi dal 24 al 26 gennaio, è stato organizzato dalla Conferenza dei rettori delle università italiane (Crui) e dall’Ambasciata d’Italia nella capitale Usa.

Operativamente, per attuare una strategia condivisa ed efficace di promozione delle università italiane negli Stati Uniti è già al lavoro una task force a livello nazionale. Il gruppo di lavoro è guidato congiuntamente dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal ministero degli Affari esteri. Ne fanno parte anche la Conferenza dei rettori delle università italiane, il ministero degli Interni, Unititalia-Centro di promozione accademica per l’orientamento allo studio in Italia, e Confindustria.