ANCI: Ziberna presidente della commissione Politiche comunitarieL’arte di Zec nella chiesa dell’Abbazia di RosazzoGorizia: la casa di riposo diventa “smart”Mobbing: crescono le richieste di aiutoUn documentario per dare voce alle Valli del NatisoneAlfa Mist star di Jazz & Wine of PeaceMele: in FVG raccolto in crescitaArcheologia subacquea: missione friulana a RagusaGorizia: via Boccaccio pronta per Gusti di FrontieraSoftball: Castionese chiamata all’impresa impossibileDanza: Fiumicello in cima al mondoDa Trieste alla TV: concluse le riprese di “Nemo”La Bibbia di Aquileia torna al centro della cultura europeaComunità educanti: mappatura in FVG con le Pro LocoBiodiversità marina: da Trieste la lettura del passatoIntelligenza artificiale: nuova multivisione all’Immaginario ScientificoCanoa San Giorgio: tre onorificenze dal CONILa Nazionale di Volley Sorde protagonista in FVGCervignano: donazioni per gli studenti in difficoltàFondazione Aquileia: Marco Mantini nuovo direttore

Trieste, nasce il nuovo polo museale

Tempo di lettura: 2 minuti

In via Cumano

6944 1

Nasce il nuovo Polo Museale di via Cumano. Da lunedì 1 settembre, per mettere in sinergia i due vicini Musei civici di Storia Naturale (via dei Tominz 4) e della guerra per la pace Diego de Henriquez (via Cumano 22) e per favorire una più agevole conoscenza del patrimonio culturale della città, i visitatori triestini e i turisti potranno accedere a entrambi i musei con un unico biglietto ‘cumulativo’ a tariffa agevolata: intero a 7 euro e ridotto a 5 euro, mentre il biglietto per le visite scolastiche sarà di 1 euro (tariffa stabilita per l’ingresso a tutto i Civici Musei, ad esclusione dei Musei a ingresso gratuito, se si usufruisce del servizio guide didattiche autorizzate dal Comune di Trieste).

La biglietteria provvisoriamente sarà ubicata presso il Museo di Storia Naturale (a regime poi presso il Museo della guerra per la pace Diego de Henriquez). Anche gli orari di apertura e chiusura dei due musei saranno ‘allineati’ (decorrerà dal 1° ottobre la giornata di chiusura infrasettimanale, tutti i martedì). E precisamente: nel periodo estivo, dalle ore 10 alle 19, a partire dall’ultima domenica del mese di marzo, fino alla seconda domenica del mese di ottobre; nel periodo invernale: dalle ore 10 alle 17. La giornata di chiusura, a decorrere dal 1° ottobre, sarà il martedì per dieci mesi all’anno, a esclusione dei mesi di luglio e agosto in cui i musei restano aperti tutti i giorni.

Da segnalare che sia il Museo di Storia Naturale che il Museo della guerra per la pace de Henriquez sono molto gettonati dal pubblico. I primi dati registrati a sole tre settimane dall’apertura (28 luglio) del de Henriquez evidenziano infatti la presenza di 10.565 visitatori. Mentre il Museo di Storia Naturale solamente nei primi venti giorni di agosto ha contato 2.600 accessi, di cui 935 nella giornata di Ferragosto, rilevando così un’affluenza più che raddoppiata rispetto all’anno scorso nello stesso periodo.

“Quest’iniziativa – sottolinea Fabiana Martini, Vicesindaco di Trieste –  contribuirà a dare ulteriore e nuovo slancio al turismo e a rivitalizzare in modo particolare quello spicchio di territorio”.