La scuola a teatro: Pordenone investe su studenti e insegnantiL’emozione di Caterina Plet da papa Leone XIVPaola Turci per il gran finale del Festival del CoraggioSoftball: Castionese eroica, riscritta la storiaCervignano: Martina Namoini atleta dell’annoL’abbraccio di Aiello al nuovo arcivescovoUna panchina per costruire inclusioneMonfalcone: nuova stanza ristoro per i pazienti oncologiciCura pediatrica integrata: Trieste capofila in ItaliaUna marea rosa a tutela della salute femminileQuattro generazioni di Godeassi a raccoltaGorizia: nuovo bando per il PalaBigotTrieste: inaugurato il Consolato onorario della LituaniaRonchi: rinnovato l’ufficio AnagrafeAlzheimer: a Muggia gemellaggio sulle buone praticheParità di genere in campo e nella vitaMarco Petean: una stanza tutta per séCanoa: Michielan di bronzo agli Olympic HopesBaseball: Ronchi chiude con l’amaro in boccaIl folclore friulano incanta la Slovenia

Trieste Airport, al via la ristrutturazione della pista di volo

Tempo di lettura: 2 minuti

I lavori dureranno un paio di settimane

27146 1

In attesa della gara con cui si attiverà la ricerca di un partner industriale nella nuova compagine societaria, è stata avviata in questi giorni la procedura per il rifacimento della pista di volo di Trieste Airport. I lavori, che dureranno poco più di due settimane, sono stati programmati in modo da garantire la continuità dei voli. Nel periodo dei lavori verrà infatti utilizzata come pista ausiliaria la bretella parallela alla stessa pista principale.

Con questo intervento si completa di fatto il piano di investimenti da 40 milioni di euro programmato per il periodo 2016-2019. Gli investimenti, che hanno riguardato la realizzazione di nuove opere e l’ampliamento di quelle preesistenti, sono stati suddivisi in tre aree di intervento: l’accessibilità all’aeroporto, l’aerostazione e le infrastrutture di volo.

La nuova accessibilità allo scalo, completata a marzo 2018, ha consentito l’attivazione del collegamento diretto dello scalo alla linea ferroviaria, l’operatività della nuova autostazione dei bus regionali e interregionali e nuove aree di parcheggio (multipiano da 500 posti auto e parcheggio scoperto da 1.000 posti auto).

La ristrutturazione del terminal dell’aeroporto, completata a giugno del 2018, ha ridisegnato le volumetrie interne, con maggiori funzionalità per passeggeri, spazi e servizi offerti.

Le infrastrutture di volo, comprendenti i piazzali di sosta degli aeromobili e gli impianti connessi già realizzati, verranno completate a giugno 2019 con il rifacimento della pista di volo e delle bretelle di collegamento al piazzale di sosta degli aeromobili.

I 40 milioni di euro di valore delle opere del piano 2016-2019 sono stati finanziati con 26 milioni di euro direttamente da Aeroporto FVG e 14 milioni con fondi pubblici della Comunità Europea.