Pesca del Cuore: trionfa Gianfranco De GiustiFarmacoresistenza nei tumori: nuovi anticorpi direttiBasket: Gorizia celebra i campioni dell’UGGEducazione e sicurezza: a Palmanova riparte il PedibusMonfalcone in rosa per solidarietàGrado rinnova la benedizione del mareIl Batiscafo Trieste ritorna a casaAI ed export: in FVG grandi potenzialitàGorizia riqualifica la fascia transfrontalieraGorizia forma gli anziani contro le truffe onlineL’UTE di Gorizia si presenta: 138 i corsi in partenzaTrieste omaggia il visionario Roger CormanCapitali della cultura: Gorizia protagonista in EuropaMonfalcone si tinge di rosa per solidarietàCervignano celebra San Michele con monsignor DianinGorizia scopre gli aspiranti candidati sindaciSicurezza sul lavoro: Gorizia forma i giovaniMemoria e prevenzione ricordando il terremotoRicerca operativa: dal Friuli la miglior tesi in ItaliaGiovanetti indaga la cronaca nera del Rinascimento

Spiegare agli studenti UIisse attraverso il teatro

Tempo di lettura: 2 minuti

Nell'ambito della stagione TIG

17703 1

Polifemo, la maga Circe, i mangiatori di loto, il suadente canto delle sirene sono alcune delle avventure che Ulisse affronta nel suo viaggio di ritorno a Itaca. Pensata per gli allievi delle scuole secondarie di primo e secondo grado L’Odissea secondo Tonino Guerra entra nelle aule in matinée lunedì 30 e martedì 31 gennaio per Contatto TIG Teatro per le nuove generazioni del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, la Stagione realizzata con il sostegno di MiBACT, Regione FVG, Comune di Udine e con la rinnovata partecipazione della Fondazione Friuli.

Con un reading a cura del Teatrino del Rifo, L’Odissea secondo Tonino Guerra si presenta come un supporto ai programmi didattici. Gli attori Manuel Buttus e Giorgio Monte portano all’interno delle classi l’epica avventura di Ulisse, nella versione dello scrittore, sceneggiatore e poeta Tonino Guerra. Individuati dai due attori come compendio ideale per i ragazzi, gli otto canti dell’opera, accompagnati dalla proiezione delle tavole ad acquarello dello stesso poeta, verranno così rappresentati nelle aule delle scuole di Udine e provincia fino al 10 febbraio.

Seguendo le orme di Ulisse, il poeta romagnolo ripercorre tutti i Canti di Omero, dall’invenzione del Cavallo di Troia al ritorno in Patria. Con pari maestria e intensità Guerra descrive l’ingenuità dei Troiani nell’accettare il dono dei Greci, ma anche scene più forti come quella dei Ciclopi.