Monfalcone: donato un orologio meccanico scheletratoUdine: ricerca per modificare interi cromosomi malatiNevio Di Vincenzo nuovo vicario del questore di GoriziaCervignano: otto nuovi televisori per la Casa di RiposoProtezione Civile: Aquileia fulcro del progetto europeoPordenone riabbraccia le Giornate del Cinema mutoSicurezza in mare: operativo un nuovo gommoneRiparte la Marcia Mondiale per la Pace e la non violenzaDa tutta Italia per scoprire il Parco Scout di CervignanoLa scuola a teatro: Pordenone investe su studenti e insegnantiL’emozione di Caterina Plet da papa Leone XIVPaola Turci per il gran finale del Festival del CoraggioSoftball: Castionese eroica, riscritta la storiaCervignano: Martina Namoini atleta dell’annoL’abbraccio di Aiello al nuovo arcivescovoUna panchina per costruire inclusioneMonfalcone: nuova stanza ristoro per i pazienti oncologiciCura pediatrica integrata: Trieste capofila in ItaliaUna marea rosa a tutela della salute femminileQuattro generazioni di Godeassi a raccolta

Samuele Bersani torna in concerto a Pordenone

Tempo di lettura: 2 minuti

Venerdì 13 maggio

45860 1

In collaborazione con Euritmica all’interno di Note Nuove, rassegna imperniata sulla continua evoluzione della musica moderna, il Verdi annuncia per venerdì 13 maggio alle 21 un concerto che segna il grande ritorno alle scene di Samuele Bersani con il suo “Cinema Samuele Tour”.

Dopo un lungo silenzio discografico e sulle scene, Samuele Bersani ritorna in pista con il suo nuovo lavoro discografico “Cinema Samuele” e con un tour che porta lo stesso nome, organizzato e prodotto da Friends&Partners. Il concerto proposto in esclusiva regionale a Pordenone si contraddistingue per la nuova direzione sonora dell'artista, figlia di una lunga e attenta ricerca musicale. I biglietti sono già in vendita nel circuito www.ticketone.it, sul portale del teatro verdi www.teatroverdipordenone.ite alla biglietteria del Verdi (infoline 0434 247624 email: biglietteria@teatroverdipordenone.it).

Per questo suo lavoro Bersani ha ricevuto il riconoscimento come Miglior Album assoluto dell'anno al Premio Tenco (che negli anni lo ha premiato per ben cinque volte in diverse categorie, di cui tre per il miglior album), un disco che viene definito coraggioso e poetico, raffinato e attento ai dettagli, tanto negli arrangiamenti che nei testi, che musicalmente spazia e viaggia tra elettronica e forma canzone e che – parola dopo parola – racconta storie di vita vissuta come fossero veri e propri cortometraggi da guardare ad occhi chiusi.

Un album che arriva dopo un lungo percorso di ricerca sonora, a nove anni di distanza dall'ultimo lavoro di inediti “Nuvola Numero Nove”, e mostra Bersani come un artista in continua evoluzione e fuori da ogni schema di omologazione.

Il cantautore romagnolo, che ci ha regalato capolavori come “Giudizi Universali”, “Spaccacuore” “En e Xanax” e “Chicco e Spillo”, ha dichiarato in una recente intervista a Radio Italia: «Mi siete mancati, mai nell’affetto. Così vi porto dentro il cinema della mia testa, con la luce della luna e l’ombra del Nettuno, a raccontare la vita come fosse una canzone».