Protezione civile: Aquileia rilancia l’alleanza transfrontalieraA Grado mille atleti per i 10 kmWalking Football: tre compagini del FVG in finaleGradisca: al via il nuovo Consiglio Comunale delle Ragazze e dei RagazziLe Fiamme Gialle in festa a MuscoliI Giuliani nel Mondo accolti a GoriziaGorizia in Barcolana con BarraondaSocialità e formazione a Castions delle MuraIn FVG i primi boschi vetusti d’Italia iscritti nella Rete nazionaleGrado: lavori a pieno ritmo sul campanileJoannis: dieci anni di cene multietnicheAI ed export: Sangion al CampidoglioIl Premio Mela Friuli a Lauro CargnelliMonfalcone: donato un orologio meccanico scheletratoUdine: ricerca per modificare interi cromosomi malatiNevio Di Vincenzo nuovo vicario del questore di GoriziaCervignano: otto nuovi televisori per la Casa di RiposoProtezione Civile: Aquileia fulcro del progetto europeoPordenone riabbraccia le Giornate del Cinema mutoSicurezza in mare: operativo un nuovo gommone

Quattro giorni dedicati al Prosciutto di San Daniele

Tempo di lettura: 3 minuti

Oltre 3.500 prenotazioni, 90 sessioni di visite nei prosciuttifici, 30 laboratori educativi e 6 talk tematici

53571 1

SAN DANIELE DEL FRIULI – Mancano pochi giorni a Aria di Festa, la kermesse enogastronomica dedicata al prosciutto friulano organizzata e promossa dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele, che si svolgerà dal 30 giugno al 3 luglio prossimi a San Daniele del Friuli.

La manifestazione, inaugurata per la prima volta nel 1985, giunge quest’anno alla sua 37esima edizione. E come ogni anno Aria di Festa omaggerà il Prosciutto di San Daniele DOP e il territorio, unico nel suo genere, in cui l’eccellenza gastronomica ha origine.

Dopo l’annuncio di Aria di Festa, avvenuto lo scorso maggio, ad oggi oltre il 90% dei 4.000 posti messi a disposizione per laboratori, talk e visite guidate risultano prenotati.

In questa edizione si svolgeranno oltre 30 appuntamenti educativi, distribuiti nelle giornate di sabato e domenica, divisi in quattro tipologie di laboratori e masterclass ideati per far conoscere il Prosciutto di San Daniele. Saranno invece 8 i prosciuttifici che apriranno le proprie porte ai visitatori per organizzare oltre 90 visite guidate per vedere da vicino le fasi di produzione del San Daniele DOP, dialogare con i mastri prosciuttati e scoprire i segreti che si celano dietro ogni fetta di prosciutto. Queste attività sono costantemente implementate perché molto richieste dai visitatori, al momento le prenotazioni hanno raggiunto oltre 2.000 visitatori per i prosciuttifici e oltre 1.000 per i laboratori.

Tra le novità di questa edizione spiccano i sei talk tematici ideati che ruotano attorno alle sei parole chiave del Prosciutto di San Daniele: terra, lavoro, emozioni, ambiente, ricette e storia. Agli ospiti e chef già annunciati, come Gennaro Esposito, Cristiano Tomei e Roberto Valbuzzi, si aggiungono: Andrea Mainardi, Tracy, Antonio Lorenzon, Roberto Farnesi, Veronica Maya ed Enrico Bertolino. Il pubblico durante gli incontri potrà incontrare gli ospiti che grazie ai loro interventi daranno luogo a un racconto incentrato sui diversi aspetti del mondo del San Daniele.

Come in ogni edizione, inoltre, il centro storico di San Daniele del Friuli si popolerà di oltre dieci stand enogastronomici in cui sarà possibile degustare il Prosciutto di San Daniele. Inoltre, Aria di Festa sarà l’occasione per partecipare a eventi esperienziali come i picnic a base di Prosciutto di San Daniele nel giardino di Villa Seravallo e la degustazione del San Daniele in abbinamento ai vini regionali nella cornice di Terrazza San Daniele.

L’inaugurazione è programmata per venerdì 30 giugno alle ore 19 nel centro di San Daniele a cui prenderà parte la giornalista e conduttrice sportiva Giorgia Rossi, madrina della kermesse.

A seguito del tradizionale taglio del prosciutto, Aria di Festa avrà ufficialmente inizio con talk, masterclass, laboratori, attività e visite guidate che si svolgeranno nelle giornate di sabato 1° luglio e domenica 2 dalle ore 10 alle ore 24 e lunedì 3 con la serata finale prevista dalle 18 alle 24.

Il palinsesto completo di tutte le attività è disponibile online su ariadifesta.it. Tutte le attività tematiche sono gratuite previa iscrizione direttamente dal portale web.