Monfalcone: donato un orologio meccanico scheletratoUdine: ricerca per modificare interi cromosomi malatiNevio Di Vincenzo nuovo vicario del questore di GoriziaCervignano: otto nuovi televisori per la Casa di RiposoProtezione Civile: Aquileia fulcro del progetto europeoPordenone riabbraccia le Giornate del Cinema mutoSicurezza in mare: operativo un nuovo gommoneRiparte la Marcia Mondiale per la Pace e la non violenzaDa tutta Italia per scoprire il Parco Scout di CervignanoLa scuola a teatro: Pordenone investe su studenti e insegnantiL’emozione di Caterina Plet da papa Leone XIVPaola Turci per il gran finale del Festival del CoraggioSoftball: Castionese eroica, riscritta la storiaCervignano: Martina Namoini atleta dell’annoL’abbraccio di Aiello al nuovo arcivescovoUna panchina per costruire inclusioneMonfalcone: nuova stanza ristoro per i pazienti oncologiciCura pediatrica integrata: Trieste capofila in ItaliaUna marea rosa a tutela della salute femminileQuattro generazioni di Godeassi a raccolta

Nuovo futuro per le Riserve naturali di Marano

Tempo di lettura: 2 minuti

Rinnovata la gestione

47149 1

Una Pasquetta a contatto con la natura. Questi gli ingredienti di Pasquetta in riserva, prima iniziativa della nuova gestione delle Riserve naturali di Marano Lagunare.

L’evento di lunedì 18 aprile è organizzato da Natura 3 Srl, capofila di un gruppo di realtà regionali, in collaborazione con la Regione FVG, il Comune di Marano Lagunare, Smilevents, società cooperativa Oasi, Fornature srl e azienda vinicola Ghenda.

Un’occasione per passare una giornata ammirando le bellezze naturali della riserva, scoprendone le caratteristiche e le peculiarità, con un laboratorio per i bambini e con i cesti per un pic-nic.

Alle 10.30 è prevista una visita guidata della Riserva Naturale Valle Canal Novo, mentre alle 14.30 e alle 15.30 sarà proposto un Laboratorio di Archeologia in aria, a cura dell’Associazione Archeotipi. Dalle 11 potranno essere ritirati i cestini per il pic-nic, con possibilità di scelta tra due diversi menù. Il primo include frittata con salsiccia e porro, asparagi al vapore e uova sode, sarde in saor e focaccia ripiena di San Daniele, il secondo frittata alle erbe di campo, asparagi al vapore e uova sode, focaccia con Montasio e carciofi, torta salata con ricotta e pomodori secchi. Nell’area ristoro sarà proposta una degustazione dei vini locali di Ghenda.

Per motivi organizzativi è necessaria la prenotazione, rivolgendosi all’Ufficio riserve centro visite in via delle Valli 2 a Marano Lagunare, chiamando Elisa al 346 3745901 o scrivendo una mail a natura3srl@gmail.com. Il costo di partecipazione è di venti euro a persona più l’ingresso alla Riserva (€ 3,50 intero, 2,50 ridotto). Chi lo desidera potrà noleggiare un plaid (€ 5,00). In caso di maltempo, il picnic verrà rimandato, mentre saranno garantite le visite guidate e le attività laboratoriali.

Ogni weekend di maggio saranno inoltre proposte attività e degustazioni, che culmineranno con tre giorni di Laguna in rosa, in concomitanza con la partenza da Marano Lagunare della 19sima tappa del giro d’Italia, il 27 maggio.