Monfalcone in salute, torna la rassegna on line

imagazine_icona

redazione

2 Marzo 2021
Reading Time: 2 minutes

Da venerdì 5 marzo

Condividi

Ritorna la rassegna “Medicina alla portata di tutti. Monfalcone in Salute” promossa dal Comune di Monfalcone grazie alla collaborazione – avviata già nel 2020 – tra la Biblioteca Comunale di Monfalcone, l’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina e il Dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e della salute dell’Università degli Studi di Trieste.

Organizzata nell’ambito del format “Parliamone in Biblioteca”, la rassegna – giunta alla sua seconda edizione (la prima, in presenza, era stata interrotta a causa della pandemia) – ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza di tutti i cittadini riguardo la salute, la prevenzione, le terapie corrette, contrastando la disinformazione e le fake news.

La rassegna “Medicina alla portata di tutti. Monfalcone in Salute” sarà presentata con un primo video, venerdì 5 marzo, alle ore 18, sulla pagina Facebook Monfalcone Eventi, sul canale YouTube dell'Università di Trieste – in una playlist nominata “Medicina alla portata di tutti” – e sul sito dell’ASUGI: in programma gli interventi di Roberto Di Lenarda, Rettore dell’Università di Trieste, Luca Fasan e Michele Luise, rispettivamente assessori alla Cultura e alle Politiche sociali, Vanessa Nicolin, docente di Anatomia umana all’Università di Trieste, promotrice e moderatrice dell’iniziativa. Parteciperanno anche i docenti dell'Università di Trieste e i medici ASUGI relatori dei singoli incontri.

Si proseguirà poi ogni venerdì, alle ore 18, da 12 marzo al 7 maggio, con la pubblicazione sempre sugli stessi canali delle videointerviste ai professori dell'Università di Trieste e dei medici dell'ASUGI.

I temi in programma: “Come il Covid 19 ha influenzato le cure, la didattica e la ricerca in ambito cardiovascolare”, con l’intervento di Gianfranco Sinagra (12 marzo); “Vaccini e impatto sulla salute: verità e menzogne”, Roberto Luzzati (19 marzo); “A volte la verità non basta. A volte la gente merita di più”, Umberto Lucangelo (26 marzo); “Cancro alla mammella. Organizzazione e qualità delle cure. L’esempio della Breast Unit, Centro di seniologia multidisciplinare” con Marina Bortul e Giuseppe Stacul (venerdì 9 aprile); “Melanoma. Fatti e finzioni”, Iris Zalaudek (16 aprile); “Malattie legate ad esposizione ad amianto”, Corrado Negro, Fabio Giuseppe Vassallo e Paolo Barbina (23 aprile); “Tumori colorettali: stili di vita, prevenzione, cure”, Luigi Eros Torricelli (30 aprile); “L’integrazione territoriale del progetto di Odontoiatria pubblica al servizio dei pazienti della regione FVG e dell’Isontino”, Roberto Di Lenarda (7 maggio).

Visited 5 times, 1 visit(s) today
Condividi