Ago, filo e passione

imagazine livio nonis

Livio Nonis

1 Settembre 2020
Reading Time: 2 minutes

Anna Beltrame Radislovich

Condividi

Sonia Beltrame Radislovich è una ex cittadina di Turriaco che ha mantenuto un attaccamento profondo verso il suo paese natale, dove ha trascorso gran parte della propria vita, prima di trasferirsi a Cormòns per ragioni familiari.

Ed è per testimoniare questo radicamento, che è soprattutto un legame affettivo, che ha deciso di donare all'Amministrazione comunale di Turriaco una copia della pubblicazione che raccoglie i suoi lavori di restauro tessile realizzati nel corso del tempo, da quel lontano 1998, quando si trovò a risistemare lo stendardo di San Rocco per la Parrocchiale.

Fu solo l'inizio di una lunga serie di interventi di ripristino su paramenti sacri, cuscini votivi, baldacchini, tovaglie, tutti ornamenti in pessime condizioni, sui quali Sonia interveniva, su richiesta di sempre più numerosi parroci del territorio, via via che si estendeva la sua reputazione. Di quando in quando, anche qualche lavoro su oggetti laici, come per esempio il lavoro di ripristino del primo stendardo comunale di Turriaco, oggi conservato in Sala del Consiglio.

Certosina pazienza, grande abilità manuale, conoscenza dei tessuti e delle tecniche di tessitura e ricamo, ma anche cura nella scelta dei materiali da utilizzare per i lavori di ripristino sono la chiave degli ottimi risultati raggiunti. Una soddisfazione personale aver avuto il plauso del compianto vescovo emerito Dino De Antoni e il successo di pubblico ottenuto dalle mostre organizzate a Sutrio, San Canzian d'Isonzo e a Grado dal Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi, di cui Sonia è socio fondatore.

La pubblicazione, autoprodotta in tiratura limitata, ripercorre la storia di quei restauri, grazie all'abilità narrativa di Gabriella Brumat Della Sorte, ed è anche la storia di una passione coltivata sin dalla primissima infanzia, ma fornisce anche, indirettamente, il racconto di eventi di carattere civile o solenne in occasione dei quali Sonia Beltrame ha fornito la propria preziosa collaborazione mettendosi al servizio della comunità.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi