A seguito delle numerose richieste arrivate dalle famiglie e dagli studenti frequentanti le scuole medie e superiori del Comune di Cividale, dal 19 novembre sarà nuovamente attivo lo sportello di ascolto, finanziato dall’Amministrazione comunale, per sopperire alle problematiche legate al bullismo, cyberbullismo e al disagio giovanile, gestito dalla criminologa Angelica Giancola.
“Si tratta di un’iniziativa di sensibilizzazione e prevenzione – dichiara l’assessore alle Politiche Sociali Catia Brinis – che si inserisce nel solco delle attività contro il bullismo e il disagio giovanile portate avanti da anni nelle scuole medie, superiori e nelle società sportive dalla nostra Amministrazione. La diffusione preoccupante di queste problematiche e la difficoltà che spesso si frappone alla loro individuazione deve mantenere sempre allerta noi genitori, ai quali questo sportello offre un’occasione formativa importante e che può fare davvero la differenza”.
Il servizio è rivolto a studenti (previa autorizzazione se minorenni) e genitori che devono affrontare situazioni problematiche. Potrà raccogliere le segnalazioni e le testimonianze delle famiglie e delle scuole, dando voce e supporto ai bambini e ai ragazzi che sono stati vittima, ma anche autori, di episodi di bullismo o cyberbullismo, ai loro genitori e agli insegnanti. Gli studenti, per poter usufruire dello sportello, non devono essere necessariamente residenti a Cividale, ma è sufficiente che frequentino uno degli istituti scolastici del territorio cividalese.
La professionista riceve – previo appuntamento – il martedì pomeriggio dalle ore 14 alle ore 17 nella sede comunale di Piazzetta Chiarottini (Palazzo della Biblioteca) al piano terra (ufficio assessore Brinis). Contatti: angelicagiancola@gmail.com
Commenta per primo