Presepi nelle scuole, vince Cervignano

imagazine_icona

redazione

24 Gennaio 2019
Reading Time: 2 minutes

Guarda le foto on line

Condividi

Gran finale per gli eventi presepiali del Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia sostenuti da Fondazione Friuli: il progetto Presepi in Friuli Venezia Giulia si è concluso oggi nell'auditorium della Regione Friuli Venezia Giulia a Udine con le premiazioni del 14° Concorso Presepi nelle Scuole Primarie e dell’Infanzia. 

Insieme al presidente del Comitato Regionale delle Pro Loco Valter Pezzarini, sono intervenuti alla premiazione il delegato dell’arcivescovo di Udine monsignor Sandro Piussi direttore dell’Archivio Storico Diocesano e Biblioteche Storiche e monsignor Guido Genero vicario generale dell'Arcidiocesi di Udine, l’assessore regionale alle Attività Produttive e Turismo Sergio Emidio Bini, il presidente della Fondazione Friuli Giuseppe Morandini, Andrea Stedile vicepresidente di CiviBank, Feliciano Medeot segretario della Società Filologica Friulana, Tiziana Cividini, assessore alla Cultura e Volontariato del Comune di Codroipo e Rossano Cattivello direttore del settimanale Il Friuli con la rappresentante del gruppo editoriale Media Friuli Paola Perabò.

Hanno partecipato a questa edizione 53 scuole regionali (34 primarie e 19 dell'Infanzia) per un totale di 3 mila bambine e bambini coinvolti. La giuria ha lodato tutti i lavori esposti che, come ha ricordato Pezzarini “possono tutti considerarsi vincitori per l'impegno e creatività dimostrati, insieme ai propri docenti e genitori”.

Il primo premio è andato alla Scuola Primaria “A. Biavi” di Via della Turisella di Cervignano del Friuli con un presepe realizzato utilizzando materiali riciclati: “Un presepe essenziale, semplice, povero, spoglio, ma che grazie al colore rimanda alla vita, alla speranza e alla gioia”.

Secondo posto ex aequo per la Scuola Primaria di Cercivento e per la Scuola Primaria “Virgil Scek” di Duino Aurisina.

Terzo posto per le Scuole dell’Infanzia “M. Ventre”, “B. Aucouturier”, “B. Munari” di Porcia che hanno realizzato, unendo le forze, un presepe con i personaggi ad altezza di bambino e con materiale assolutamente riciclati.

Premio speciale per la Scuola dell’Infanzia di San Daniele del Friuli che ha realizzato il presepe con materiali di recupero provenienti dalla foresta di Tarvisio, colpita dal maltempo di ottobre. Il presepe richiama proprio il bosco e profuma ancora di resina.

Il Premio assegnato dal settimanale Il Friuli è andato alla Scuola Primaria “G. Mazzini”. 

Segnalazioni di merito infine per Scuola Primaria “G. Carducci” – Attimis, Scuola dell’Infanzia Paritaria “Maria Immacolata” – Camino al Tagliamento, Scuola dell’Infanzia “V. Podrecca” di Via Predicort – Cervignano del Friuli”, Scuola dell’Infanzia “C. D’Agostina” – Strassoldo di Cervignano del Friuli, Scuola Primaria “I. Nievo” – Cordovado, Scuole Primarie di Via Libertà e Via Rossini – Manzano, Scuola dell’Infanzia “Santa Tissini” – Reana del Rojale, Scuola Primaria “A. Manzoni” – Rivignano Teor, Scuola dell’Infanzia “Amicizia Mantovana” – Treppo Grande, Scuola Primaria “Beato Odorico” – Zoppola e la citata Scuola Primaria “G. Mazzini” – Udine. 

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Condividi