Joannis da record a Villaco

imagazine livio nonis

Livio Nonis

8 Agosto 2018
Reading Time: 2 minutes

Guarda le foto on line

Condividi

Dal 2009 il gruppo folkloristico “Chei di Uanis” di Joannis è presente alla più affollata festa del Folklore della Carinzia, la Villacher Kirchtag, giunta alla 75a edizione.

Quest'anno per festeggiare i due lustri di partecipazione, la Cassa Rurale del Friuli Venezia Giulia di Aiello del Friuli ha erogato un contributo che ha permesso l’acquisto di nuovo abbigliamento e ha dato modo di allargare a un maggior numero di persone la partecipazione alla sfilata che, come tradizione, si è svolta il primo sabato di agosto. Nel 2017 i figuranti erano 28, quest’anno sono stati una quarantina, segnando un record.

In questa manifestazione internazionale sfilano non soltanto i colori del paese della bassa friulana, Joannis, ma soprattutto i colori che rappresentano la cultura, il territorio, gli usi e costumi del Friuli. Bandiere con l'aquila alata hanno fatto ala al lungo serpentone del corteo che è sfilato per le vie di Villaco, i bambini e le bambine distribuivano caramelle, mentre gli adulti offrivano sacchettini con la lavanda nostrana e vino di “Uanis”, a quanto pare apprezzato dagli austriaci, viste le numerose richieste di bis.

Il pullman che ha trasportato i protagonisti e gli accompagnatori (70 persone in tutto) ha registrato il tutto esaurito, costringendo molti altri a rimanere a casa. Il gruppo locale “Chei di Uanis” sta inoltre coinvolgendo numerosi giovani, con lo scopo di tramandare conoscenze e tradizioni. Ma anche l’importanza della socialità. Come dimostrato prima della partenza della sfilata, quando è trapelata la notizia che un membro del gruppo – Valeria – compiva gli anni: assieme ai suonatori della Banda di Ragogna presenti anch’essi alla manifestazione, tutti i componenti del gruppo hanno intonato “Tanti auguri a te”, tra lo stupore e la meraviglia dell'interessata, presa piacevolmente alla sprovvista.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi