Nasce in FVG l’Orchestra Giovanile Alpina

imagazine_icona

redazione

5 Gennaio 2018
Reading Time: 2 minutes

Sotto il coordinamento della Fondazione Bon e altri partner

Condividi

La Fondazione Luigi Bon vincitrice del Bando della Regione FVG “Tolmezzo Città Alpina 2017”, con partner i Comuni di Tolmezzo e Pontebba, l’Istituto comprensivo di Tolmezzo, il Coro Zahre di Sauris, la Pro Loco di Moggio Udinese, l’Associazione Progetto Musica di Udine, il Coro del Friuli Venezia Giulia e l’Accademia d’archi Arrigoni, ha appena concluso le giornate di audizioni istituite al fine di creare l’Orchestra Giovanile Alpina e dei corsi di musica da camera sempre per giovani musicisti. L’obiettivo è quello di offrire possibilità a giovani artisti di avere uno spazio formativo e un debutto nel mondo del lavoro artistico.

Si sono presentati artisti dai 15 ai 25 anni provenienti da tutta la regione, dal Veneto, dalla Lombardia, dalla Valle d’Aosta, dalla Slovenia e dall’Austria. Già iniziati i corsi cameristici con diversi ensemble e prossima al debutto l’Orchestra Giovanile Alpina, in concerto venerdì 2 febbraio presso la Chiesa Parrocchiale di Pagnacco e domenica 4 febbraio presso l’Abbazia di Moggio Udinese.

L’orchestra, a cui si aggiungerà il Coro del FVG, sarà diretta da Paolo Paroni, reduce da una direzione al Teatro Lirico di Cagliari e vedrà solista la voce della soprano Annamaria Dell’Oste che ha da poco ultimato le recite in cui ha estasiato pubblico e critica nell’interpretazione di Donna Anna al Teatro Bellini di Catania.

Il programma prevede una prima parte dedicata a Mendelssohn con ouverture e arie dagli oratori più famosi del compositore tedesco, musiche tratte dall’Elias e dal Paulus; nella seconda parte invece una selezione dalla Creazione di Haydn mentre il finale è affidato al Te Deum dello stesso compositore.

L’Orchestra Giovanile Alpina, creata per l’occasione, potrà in futuro proseguire la propria opera anche fuori dai confini regionali.

Info: www.fondazionebon.com

Visited 7 times, 1 visit(s) today
Condividi