Sulla base di una concessione trentennale affidatale dai comuni per la gestione del servizio idrico dell’Isontino, Irisacqua ha il compito di realizzare opere volte a favorire la tutela del cittadino e la salvaguardia dell’ambiente per un valore superiore a 240 milioni di euro.
Un passo importante è stato fatto recentemente in ambito informatico, dove Irisacqua ha compiuto un rinnovamento nel coordinamento del sistema di gestione. Un rinnovamento che punta a fornire benefici anche per il cittadino, a cui viene garantito un servizio più efficiente: maggior funzionalità nella risposta e gestione centralizzata ottimizzata. Senza dimenticare il risparmio energetico.
«L’analisi di nuove tecnologie informatiche – spiega Enrico Marin, responsabile dei Sistemi Informatici in Irisacqua – ha messo in luce l’obsolescenza del nostro sistema di IT - Information Technology, soggetto a rallentamenti che creavano criticità per gli utilizzatori, e ha reso indispensabile il cambio dell’infrastruttura. Anche il backup era divenuto inaffidabile e rallentava le operazioni di gestione».
C’era bisogno di una soluzione innovativa che potenziasse la trasformazione digitale con un sistema flessibile, semplice e più dinamico. Dopo aver valutato diverse possibilità presenti sul mercato, la soluzione è stata identificata nei sistemi iperconvergenti, che gestiscono in maniera attiva e dinamica i processori e la memoria fisica e propongono un’unica interfaccia di gestione delle risorse. «I benefici derivati dal rinnovo dell’infrastruttura informatica si possono rilevare sotto diversi aspetti – spiega Alex Cantoni, CTO Nordest Servizi, l’azienda che ha sviluppato il nuovo IT - dalla velocità di lavoro degli applicativi alla facilità di gestione centralizzata, fino alla semplificazione del back up. Irisacqua è riuscita quindi a ottenere un’infrastruttura che le desse elasticità e possibilità di crescere senza complicazioni».
«Anche questa operazione, che ha portato a una notevole riduzione dei consumi energetici, – commenta Giambattista Graziani, presidente di Irisacqua – segue le nostre scelte strategiche rivolte alla salvaguardia dell’ambiente e alla tutela del cittadino».
Commenta per primo