Sbarcano a Trieste i colori del mondo

imagazine_icona

redazione

23 Agosto 2017
Reading Time: 2 minutes

Dal 26 agosto al 3 settembre

Condividi

Da sabato 26 agosto a domenica 3 settembre, dalle 10 alle 23, piazza Ponterosso a Trieste sarà un tripudio di “Colori del mondo”, festival di musiche, sapori e artigianato, a ingresso libero, che animerà per nove giorni il centro cittadino, in una sorta di viaggio nelle tradizioni e nelle culture di vari Paesi: dal Perù all'Indonesia, dall'India al Madagascar fino alla Francia e all'Istria senza tralasciare naturalmente l'Italia.

Alla presentazione tenutasi in Municipio, sono intervenuti l'assessore comunale al Commercio ed eventi correlati Lorenzo Giorgi con il direttore di Area Lorenzo Bandelli e il funzionario Kristina Tomic, il presidente dell'associazione organizzatrice “Altamarea”, Silvio Pozenu, con i collaboratori: Mattia Vatta, direttore artistico e presidente del Complesso Bandistico Arcobaleno e Giuliano Mauri, nonché rappresentanti degli esercenti partecipanti all'iniziativa, tra cui “Ponterosso6” e “Assolutamente Caffè”.

La manifestazione sarà dedicata principalmente alla cultura e alla tradizione musicale attraverso serate a tema focalizzate sui diversi Paesi coinvolti: si spazierà dalle formazioni bandistiche alle bande balcaniche al tip tap, fino alla danza classica indiana, alle percussioni brasiliane e alla Batucada per arrivare, a inizio settembre, a un'anticipazione dell'Oktoberfest con gruppi musicali e Dj. Ospite sarà il gruppo vocale della Comunità degli italiani di Villanova del Quieto che, in costume tipico, proporrà al pubblico canzoni popolari accompagnate dalla fisarmonica e una parodia di Cecchelin.

Sono previste anche attività gratuite e dimostrazioni che coinvolgeranno il pubblico del festival: l'associazione MYS – massage yoga sound proporrà una serata di meditazione guidata con gong, campane di cristallo alchemie e campane tibetane antiche. Non mancheranno sessioni di Dance Fitness con Natalya Kobzare e si terrà un corso di Bollywood a cura del gruppo Marga Samgita.

L'evento coinciderà con la conclusione dei lavori di restyling delle vie adiacenti alla piazza.

Sarà presente infine una mostra mercato, festival di colori e profumi. In particolare a testimonianza dell'interesse suscitato tra gli operatori locali e del coinvolgimento degli stessi, si segnala la presenza di uno stand francese di un'attività commerciale che pur presente con un proprio foro in città ha voluto aderire all'iniziativa proponendo i prodotti tipici transalpini che vanno dalle fini cioccolate ai famosi Patè. Accanto questi troveranno spazio prodotti provenienti dal Perù, dall'Indonesia, dall'India, dal Madagascar e, ovviamente, dal nostro Paese.

Guarda il programma completo

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi