Da Monfalcone il nuovo fenomeno della consolle

imagazine_icona

redazione

4 Agosto 2017
Reading Time: 3 minutes

Pubblicato il brano “Higer”

Condividi

Soltanto 14 anni, ma già una carriera avviata nell'affascinante mondo delle consolle e delle sale di registrazione con svariati riconoscimenti di prestigio alle spalle.

Lorenzo Torricelli, studente monfalconese, ha già concretizzato il suo primo e grande sogno artistico: l'esordio nel mondo discografico con un brano realizzato e prodotto da lui stesso. Disponibile da poche ore su iTunes Beatport (http://classic.beatport.com/track/higher-original-mix/9393628), sito riservato ai professionisti del mondo della musica da discoteca e dei dj, 'Higer' è già stato inviato a tutte le stazioni radiofoniche internazionali con i suoi 5'11” di durata, interamente composti da Lorenzo.

House music di genere piuttosto raffinato, assai ritmata e caratterizzata da un massiccio utilizzo dei bassi, ma senza dimenticare il suadente apporto dei cori femminili. Il tutto assemblato con programmi professionali di composizione musicale e l'ausilio di tecniche innovative.

Un prodotto realizzato nello studio di registrazione dell'etichetta specializzata Casa Rossa Label del dj e produttore Gary Caos, a Conegliano Veneto, ma precedentemente impostato nello studio personale di Lorenzo che, prima di concretizzare il suo esordio, ha accumulato per mesi spunti, idee e ispirazioni.

Si tratta, infatti, soltanto dell'ultimo exploit in ordine di tempo regalato dal giovanissimo dj che, già all'età di otto anni, si divertiva a giocherellare con la sua prima consolle Numark, esplicitamente richiesta come regalo di Natale ai genitori. Un'autentica folgorazione artistica che, nel giro di poche stagioni, ha assunto i connotati di una carriera in fase embrionale, fino a farlo diventare l'attrazione principale di tutte le festicciole dei coetanei, forte anche dei cinque anni di studio del pianoforte e dei dodici mesi di applicazione sulla batteria.

In prima media, quindi, la partecipazione a un corso per dj all'istituto CAM Arte&Musica tenuto dal dj Paolo Barbato che, nel corso delle stagioni successive, si trasforma in guida artistica e mentore per Lorenzo. Una collaborazione che prosegue tutt'oggi, soprattutto a livello umano, benchè lo stesso Barbato a un certo punto abbia consigliato all'allievo e ai suoi familiari di intraprendere la propria strada, camminando sulle proprie gambe e passando anche attraverso altri ambiti di formazione, come i corsi specifici da producer.

Nel mese di novembre 2016, infine, la partecipazione e la vittoria (lui allora appena 13enne opposto a dj anche over 30 dall'esperienza ormai pluridecennale) nell'ambito del concorso “Tiare DeeJay Talent” quale “Best New DeeJay 2016”, dopo aver superato tre step con tanto di esibizioni davanti al pubblico e a una commissione composta da quattro dj di livello internazionale (Gary Caos, lo stesso BarbatoLuca Noale e Joe T Vannelli).

La realizzazione, la pubblicazione e la commercializzazione di 'Higher' costituiscono un nuovo passaggio che lancia Lorenzo nel mondo professionale dei dj. Nel frattempo, continuano i suoi 'allenamenti' in occasione di eventi privati e pubblici, caratterizzati anche da massicce affluenze di spettatori come quelle andate in scena in piazza dell'Unità d'Italia a Trieste in occasione della kermesse podistica 'Corri Trieste', la serata di gala per la proclamazione dell'Atleta dell'Anno sul palco del Teatro Comunale di Monfalcone e le apparizioni in qualità di 'special guest' in occasione di alcune rassegne del vinile.

Motivo di profondo orgoglio per Lorenzo Torricelli è infine quello di “non utilizzare mai, per nessun motivo – sottolinea – la sincronizzazione computerizzata, sfruttando solo ed esclusivamente la mia manualità e la sensibilità acustica che affino con impegno e dedizione di giorno in giorno. Questo brano è il mio biglietto da visita in grado di esprimere le mie tecniche, i miei sforzi e la preparazione accumulata fino ad ora e costantemente in fase di evoluzione”.

Reduce da un servizio fotorafico professionale, da pochi giorni è disponibile anche un filmato promozionale di circa 30' che propone il 'making of' di 'Higher'  e altre situazioni artistiche con Lorenzo in primo piano (https://www.youtube.com/watch?v=BAG7Bj1SXlc).

Visited 8 times, 1 visit(s) today
Condividi