Siena e Trieste, accordo per valorizzare i talenti della musica

imagazine_icona

redazione

6 Febbraio 2017
Reading Time: 2 minutes

Operativo da settembre

Condividi

Si apre nel segno di una nuova partnership il 2017 dell’Associazione Chamber Music e del Premio Trio di Trieste, che celebra quest’anno la sua XVIII edizione:  è infatti ufficiale il nuovo Protocollo d’intesa con l'Accademia Chigiana di Siena, avviato a seguito degli incontri fra il Direttore artistico di Chamber Music Fedra Florit e il Direttore artistico di Chigiana Nicola Sani, con il presidente Marcello Clarich. L’intesa prevede sinergie nelle reciproche Stagioni, a Trieste e a Siena, e prenderà inizio nel settembre 2017 poco dopo la conclusione del Premio 2017, prevista l'11 settembre. Pochi giorni dopo, lunedì 18 settembre, si esibirà a Trieste con un concerto straordinario il Quartetto d’Archi Aris Quartett, Ensemble d’eccellenza dell’Accademia Chigiana, mentre nella Stagione senese “Micat in Vertice” verrà riservato un concerto al Trio o Quartetto vincitore della XVIII edizione del Premio Trio di Trieste che avrà come suo “nume tutelare” il grande violinista Salvatore Accardo, presidente di Giuria.

«A breve – spiega il Direttore artistico di Chamber Music Fedra Florit – saranno a Trieste i vertici della Chigiana, per firmare anche un accordo legato alla formazione e al perfezionamento dei giovani concertisti di talento e di provata qualità, target privilegiato sia del nostro Premio che dei corsi promossi dall’Accademia senese. La Chigiana è nota nel mondo per i Corsi di perfezionamento estivi di altissimo livello, con docenti provenienti da tutto il mondo, quindi si potrà sviluppare un circuito virtuoso e offrire una preziosa chance a livello didattico per i giovani artisti ammessi al Premio Trio di Trieste».

«La formazione dei giovani e le dinamiche legate alla diffusione della musica e del sapere musicale Istituzione – conferma il Maestro Nicola Sani – sono fattori rilevanti della crescita culturale ed economico-sociale del nostro Paese e dell’Europa».

In fase di valutazione, nel contesto dell’accordo, anche un comune impegno legato alla musica contemporanea e alla composizione: «nel contesto del Premio Trio di Trieste e della sua sezione “Coral Award” – anticipa Florit – potrebbero infatti germinare ulteriori iniziative legate al compositore Salvatore Sciarrino, docente dell'Accademia Chigiana, col quale avevamo già cercato un contatto lo scorso anno». 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi