Da Report a Trieste per il caffè di qualità

imagazine_icona

redazione

21 Ottobre 2016
Reading Time: 2 minutes

Visita di Bernardo Iovene

Condividi

Bernardo Iovene, il giornalista della trasmissione Report condotta da Milena Gabanelli, riapre una parentesi sul caffè. Trascorsi poco più di due anni dalla sua inchiesta sul settore caffeicolo nazionale – ricordata per aver suscitato accese discussioni sul tema della qualità – Iovene è tornato a Trieste, questa volta per una visita amichevole.

È stato, infatti, il suo interesse giornalistico a movimentare il panorama dell'espresso in Italia, tanto da stimolare l'idea di rendere “Io bevo caffè di qualità” un evento ‘fuori salone’ da proporre in concomitanza al biennale appuntamento con TriestEspresso Expo.

A seguito della messa in onda di Report, nell'aprile 2014, l'esperto di caffè triestino Andrej Godina, ideatore del format “Io bevo caffè di qualità” assieme al pluri-campione di caffetteria Francesco Sanapo, ha incontrato Alexandros Delithanassis, gestore dello storico locale Antico Caffè San Marco. Erano stati intervistati entrambi dalla troupe di Rai Tre alla ricerca della vera qualità in tazza, a costo di andare contro a falsi miti, tradizioni locali e interessi commerciali. Così, dall'incontro di Godina, Sanapo e Delithanassis sono maturate tante idee e  collaborazioni da proporre all’evento che, proprio in questi giorni, si sta svolgendo a Trieste.

“Io bevo caffè di qualità”, al San Marco fino a domenica 22 ottobre con l'edizione “Dal produttore al consumatore”, presenta al grande pubblico della caffetteria un ricco programma di appuntamenti a base di caffè: degustazioni di caffè selezionati per l'alto profilo qualitativo, incontri con i professionisti del settore, mostre e letture, proiezioni di documentari e speciali aperitivi.

L'obiettivo dell'evento itinerante è diffondere la cultura del caffè di qualità e la consapevolezza di ciò che si cela dietro a un espresso: non una semplice bevanda stimolante, bensì un prodotto complesso che ha origine in paesi lontani e che ha bisogno di essere riconosciuto. Il giornalista Bernardo Iovene ha spianato la strada verso la conoscenza del prodotto nel nostro Paese.

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Condividi