Grado ritorna capitale del Giallo

imagazine_icona

redazione

23 Settembre 2016
Reading Time: 3 minutes

Dal 29 settembre al 2 ottobre

Condividi

Torna il festival che ogni anno trasforma Grado nella capitale del giallo. Dopo il successo della passata edizione, dedicata a “Il potere, i poteri e i generi del mistero”, quest’anno Grado Giallo punterà la sua lente di ingrandimento sul romanzo di spionaggio, per trovare in esso una chiave di lettura della società e del mondo di oggi, con l’apporto di autori, critici, giornalisti, studiosi, ma anche magistrati e rappresentanti delle forze dell’ordine impegnati su questo argomento.

In programma tre giorni (più la serata di anteprima), punteggiati da numerosi appuntamenti, tra letture, incontri con gli autori, ospiti d’eccezione, spettacoli, cene con delitto e laboratori, che nascono anche da una fitta rete di collaborazioni tra gli organizzatori e le realtà del territorio.

«Non occorre spendere tante parole per sottolineare l’attualità del tema della 9^ edizione di Grado Giallo – spiega Elvio Guagnini, docente e presidente del Comitato scientifico del Festival –, perché nella spy story il crimine è il tradimento o, nelle varianti principali, l’attacco portato alla sicurezza di una nazione, la manovra destabilizzante. Al festival – continua – si parlerà di spy story in quanto metafora dell’ambiguità del presente, ma anche di crimini e intrighi internazionali, geopolitica, storia ed economia, servizi segreti, infiltrati, traditori e tradimenti».

Il Comitato scientifico di Grado Giallo è composto da Sergia Adamo, docente all’Università di Trieste, Franco Forte, direttore editoriale delle collane Mondadori diffuse nelle edicole, e Flavia Moimas, già dirigente del Servizio Cultura del Comune di Grado. Collaborazione di Pierluigi Granata.

Anche quest’anno, appuntamento con il Premio letterario nazionale Grado Giallo, dedicato agli autori di racconti inediti thriller, polizieschi e noir, istituito in collaborazione con la Casa editrice Mondadori, e giunto alla sua V edizione.

Sarà premiata sabato 1 ottobre, alla presenza dell’Editor dei Gialli Mondadori Franco Forte, l’opera vincitrice, che verrà pubblicata sul volume della collana Il Giallo Mondadori in edicola proprio nell’ottobre 2016.

La giuria, composta da Elvio Guagnini, Cecilia Scerbanenco e Franco Forte, ha già selezionato i cinque finalisti: Roberto Covaz (Monfalcone), con il racconto “A credere troppo si muore”; Diego Di Dio (Procida, Napoli) con il racconto “Cella numero zero”; Miller Gorini (Forlì) con il racconto “Il collo della bottiglia”; Emanuela Ionta (Cagliari) con il racconto “Campi di fragole infiniti” ; Francesco Sciacca (Genova) con il racconto “La scia della lumaca”.

In programma incontri, eventi e conversazioni con numerosi autori, giornalisti e magistrati, tra cui Paolo Maurensig, Loriano Macchiavelli, Giorgio Pressburger, Bruno Pischedda, Renzo S. Crivelli, Vincenzo Fenili, Francesco De Nicola, Franco Forte, Hans Tuzzi, Andrea Molesini, Giuseppe Fiori, Carlo Mastelloni.

In anteprima festival, giovedì 29 settembre al Cinema Cristallo, Giallo e cinema, introdotto da Mario de Luyk. Sarà proiettato il film “Il Ponte delle Spie” (Bridge of Spies – 2015), diretto da Steven Spielberg. Con Tom Hanks, Mark Rylance, Amy Ryan, Alan Alda. A seguire anche la proiezione de “Il Terzo Uomo” (The Third Man, 1949), regia di Carol Reed, con Orson Welles, Joseph Cotten, Alida Valli, Trevor Howard, Bernard Lee e Paul Hoerbiger, sceneggiatura di Graham Greene.

Confermato anche l’appuntamento con le Cene con il Delitto, che quest’anno presenta un inedito “Il divino delitto”. Coinvolgente e misteriosa serata in giallo, nella quale il pubblico, a tavola per la cena, assiste a un delitto e viene poi invitato a risolvere il caso, interrogando direttamente i sospettati, esaminando gli indizi e formulando un atto d’accusa. Il menu si ispira al genere e anche qui i posti sono limitati. Tutto per la regia della compagnia “Quelli del delitto”.

Torna anche Grado Giallo Speciale Bambini e Ragazzi: il primo incontro, nella Biblioteca Civica Falco Marin, alle ore 9.30, il 29 settembre (giornata di anteprima) con “Grado Giallo anche rosso e blu!”, riservato alle classi prime della scuola primaria, a cura di Damatrà, alla scoperta di consigli di lettura e laboratori per affinare la capacità di osservare e spiare.

Non mancherà l’ormai tradizionale Mostra-Mercato del libro giallo: sarà allestita al cinema Cristallo, da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre dalle 10 alle 19, a cura di Giunti al Punto Librerie.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi