Benessere fisico per la propria salute

imagazine_icona

redazione

3 Giugno 2016
Reading Time: 2 minutes

Presentato “Da domani mi muovo”

Condividi

“Indirizziamo i pensieri e guidiamoli nella direzione di azioni concrete ed efficaci; visualizziamo le immagini di noi che facciamo attività fisica, di noi che mangiamo bene e riposiamo adeguatamente, di noi che compiamo passi brevi e graduali verso gli obiettivi individuati. Questi saranno le vette verso le quali rivolgere le nostre azioni: a noi la scelta di quali e quante sfidarne”.

Incontrare Alex sarà il punto di svolta per quattro amici che si ritrovano dopo trent’anni, sarà la loro guida per ritrovare la vitalità, la salute e la forma fisica persa fra troppi impegni, alimentazione sbagliata o poco attenta e poco movimento. Ma come in ogni percorso serio di cambiamento, il corpo va preparato a partire dal suo motore. Ed è proprio dalla volontà che i quattro dovranno ripartire, pronti a sacrificare le proprie comodità e abitudini, soprattutto mentali.

“La vita spesso sembra sfidare la salute. Siamo così lontani da un atteggiamento di rispetto nei confronti del nostro corpo e della nostra condizione fisica – quando mangiamo troppo, quando stiamo ore davanti al computer senza uscire a fare almeno due passi, quando accendiamo l’ennesima sigaretta rimandando di smettere, prima o poi, tanto che nemmeno ce ne rendiamo conto.” Roberto Travan è un imprenditore nel campo della salute, del wellness e dello sport. Laureato in Scienze Motorie, è formatore, personal coach e relatore. Con il suo lavoro promuove da trent’anni il valore del movimento e dell’esercizio fisico. Vive a Monfalcone con la moglie Annalisa Dorbolò con cui ha scritto “Da domani mi muovo”, che concentra in un racconto buoni consigli da mettere in pratica. Le prefazione è a cura di  Nerio Alessandri e Deborah Compagnoni.

“Questo libro – sottolinea l’ex olimpionica di sci – aiuta davvero a pensare di dare un senso a ciò che si fa: non è la capacità tecnica decisiva o l’abilità, ma ciò che si chiede a se stessi. Atleta o persona semplice che sia, oggi più che mai ciascuno deve sentirlo forte e perseguirlo con determinazione. Il movimento è una necessità”.

In questo senso il testo è un concentrato di buone pratiche in forma di racconto che dischiude a chiunque abbia a cuore la propria salute la possibilità di riprenderne in mano la gestione con consapevole responsabilità. Semplice come una favola e a suo modo provocatorio, il libro è una guida alla consapevolezza di star bene. È un modo per farci muovere, per suggerirci, con garbo, quello che, spesso, non si dice o si dà per scontato.

Info: www.dadomanimimuovo.it

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi