Un film su Terzani, raccolta fondi a Cervignano

imagazine_icona

redazione

8 Aprile 2016
Reading Time: 2 minutes

Giovedì 14 aprile al teatro Sala Aurora

Condividi

Sarà Cervignano del Friuli la prima tappa in Friuli Venezia Giulia del progetto di raccolta fondi per la realizzazione del film “Un indovino mi disse”, tratto dall’omonimo libro di Tiziano Terzani.

E proprio alla figura del giornalista e scrittore morto nel 2004 sarà dedicata la serata speciale “Chiamata alle arti” in programma presso il teatro Sala Aurora (Ricreatorio San Michele, via Mercato 1) a Cervignano del Friuli giovedì 14 aprile alle ore 20.30. Organizzato dall’Associazione culturale Corima in collaborazione con il Ricreatorio San Michele e il Cervignano Film Festival, l’evento vedrà alternarsi filmati, letture e musiche che aiuteranno a ripercorrere la vita di Tiziano Terzani.

Tra gli ospiti, ci sarà anche il regista Mario Zanot, colui che dirigerà il futuro film e autore di “Anam il senza nome”, l’ultima video intervista rilasciata da Terzani. “Dopo la scomparsa di Tiziano – confida – grazie alla generosità della famiglia Terzani, abbiamo cercato produttori disposti a investire nel progetto. Abbiamo trovato finanziamenti in Europa e in Vietnam, ma non ancora in Italia. Per questo motivo è stata avviata una raccolta fondi per un finanziamento popolare. Per garantire la massima trasparenza, sul sito www.unindovinocidisse.it si potrà monitorare costantemente l’ammontare del finanziamento raggiunto”.

Parte degli incassi del futuro film saranno inoltre devoluti a Emergency per l’ospedale di Lashkar-gah in Afghanistan, che nel 2004 è stato intitolato a “Tiziano Terzani, giornalista e uomo di pace”: un centro chirurgico in cui il 60% dei pazienti ricoverati è curato per ferite di guerra causate da bombe, mine antiuomo e pallottole. E dove un terzo dei pazienti ha meno di 14 anni. Nel caso in cui, inoltre, la cifra raccolta dal finanziamento popolare non fosse sufficiente a garantire la produzione del film, l’intero importo verrà devoluto a Emergency.

Durante la serata, a ingresso libero e presentata da Luca Negro e Andrea Doncovio, verranno trasmessi estratti dell’ultima intervista di Tiziano Terzani, alternati dalle letture dei suoi testi eseguite dai volontari di Corima, e momenti musicali a cura degli artisti Serena Finatti, Andrea Venier, Michele Poletto, Jvan Moda, Silvia Corbatto e Marco Santoro. Interverranno anche i rappresentanti del Premio Terzani, in programma a Udine a inizio maggio.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi