Presentato il Premio Carlo Sgorlon

imagazine_icona

redazione

16 Dicembre 2015
Reading Time: 2 minutes

Seconda edizione

Condividi

Ha narrato il Friuli vero e il Friuli mitico attraverso opere che hanno fatto il giro del mondo: Carlo Sgorlon, di cui scoccheranno a breve i sei anni dalla scomparsa avvenuta nel giorno di Natale 2009, è autore che non ha bisogno di riscoperte, ma del quale è importante alimentare il ricordo e il valore anche e soprattutto per le nuove generazioni.  

«È nostro dovere mantenere viva la memoria dell’uomo Sgorlon e della sua opera», spiegano i fondatori del  Comitato “in onore a Carlo Sgorlon”, nato nel 2012 e in queste ore impegnato nell’avvio della seconda edizione del Premio Carlo Sgorlon, promosso in collaborazione con la Fondazione CRUP, la Fondazione Pordenonelegge.it,  la Regione FVG, la Provincia e il Comune di Udine, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Udine e della Società Filologica Friulana. «Carlo Sgorlon è lo scrittore friulano del Novecento più conosciuto in Italia e nel mondo. Il Premio – osservano ancora i promotori – è nato su impulso di Adriano Joan per offrire ulteriore stimolo alla conoscenza e all’approfondimento dell’opera di questo scrittore, che ha raccontato la nostra terra e le sue tradizioni. Un’attenzione ai valori umani e letterari trasmessi dall’opera di Sgorlon che intendiamo sostenere in particolare per le giovani generazioni».

Ecco dunque la 2^ edizione del Premio Carlo Sgorlon, articolato in due sezioni, Saggistica e Narrativa, rivolte a studenti e Istituti delle Scuole Superiori. Consegna entro il 15 maggio 2016, con proclamazione di cinque finalisti per categoria nel corso della XVII edizione di pordenonelegge, dal 14 al 18 settembre 2016, e con la proclamazione e premiazione dei vincitori assoluti il giorno successivo, nel Salone del Parlamento del Castello di Udine. I dettagli e le modalità di partecipazione nel nuovo bando del Premio Sgorlon, online simbolicamente dai giorni legati alle festività natalizie 2015, sesto anniversario della sua scomparsa. Info: www.lapennadoro.com email premiosgorlon@gmail.com

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi