Nasce a Palmanova il Centro Commerciale Naturale

imagazine_icona

redazione

27 Maggio 2015
Reading Time: 3 minutes

Investimento da 110 mila euro

Condividi

«Chiedo a tutte le entità economiche presenti sul territorio (commercianti, esercenti, professionisti, artigiani, società di servizi  come banche, assicurazioni, Proloco, associazioni di categoria) di contribuire con 360 euro all’anno  – il costo di un caffè al giorno – per finanziare una nuova entità associativa che si chiamerà Centro Commerciale Naturale “Città da Vivere”, che incorporerà l’attuale associazione “Palmanova Attività Economiche” alla quale il Comune è disposto ad assegnare ulteriori risorse per 10/15 mila euro. Così facendo si potrebbe creare una struttura dedicata con una sede ufficiale presso il Comune, con una dipendente part time selezionata in grado di rispondere alle nuove esigenze che la gestione del Centro Commerciale Naturale richiederà. In città le entità economiche alle quali è in corso di distribuzione l’opuscolo che spiega l’iniziativa sono oltre 250: l’adesione del 50% potrebbe portare a grandi risultati per il futuro di questa città». Parole e proposte del sindaco di Palmanova, Francesco Martines.

Collegare il tessuto culturale a quello turistico e commerciale, spostare le persone dai centri commerciali e rivitalizzare il centro cittadino, mantenendo e alimentando un legame con le realtà che lo vivono: da queste finalità nasce il progetto illustrato dal primo cittadino e che verrà ufficialmente presentato nel mese di giugno. L’iniziativa prevede la realizzazione di un polo commerciale e di servizi integrato nel centro storico cittadino, che faccia della fortezza non più soltanto un crocevia geografico sulle principali direttrici viarie della regione, ma un baricentro capace di attrarre nuovi clienti e turisti.

«Si tratta di un progetto strategico per Palmanova – commenta Martines – che mira a fare sistema tra amministrazione, commercianti, operatori dell’accoglienza e ad accrescere la collaborazione tra pubblico e privato. L’intento è quello di creare un’identità attraente e opportunità concrete alla città stellata, potenziando l’offerta in termini commerciali, di servizio, culturali e di intrattenimento rispetto alla concorrenza dei grandi centri commerciali. Con l’obiettivo di vendere all’esterno il marchio Palmanova».

Il progetto, sul quale si stanno investendo 110 mila euro, si sviluppa su tre linee d’intervento: la formazione degli operatori commerciali, la realizzazione di un’immagine coordinata della Città stellata come strumento di informazione e comunicazione per promuovere l’incoming commerciale e turistico e la realizzazione di una infrastruttura digitale di wi-fi a supporto della promozione della città: rete wi-fi su tutta la Piazza Grande e sui tre borghi con connessione gratuita a Internet, lo sviluppo di un sito internet bilingue (italiano-inglese) del progetto con canali social dedicati e un’App per smartphone con servizi per i cittadini e i turisti; il tutto abbinato all’installazione di totem multimediali e a una piattaforma per la realtà aumentata, ovvero la possibilità per turisti e cittadini di ottenere informazioni multimediali in tempo reale durante la visita alla città stellata.

Gli interessati che intendono cogliere l’opportunità di essere parte attiva di questo progetto integrato potranno consegnare la propria adesione in Comune, direttamente agli assessori e ai dipendenti della Polizia Municipale che in questi giorni consegneranno la brochure esplicativa. Per ricevere ulteriori e maggiori informazioni sul progetto è possibile rivolgersi all’Ufficio Attività produttive del Comune – persona di riferimento dottoressa Paola Trinco -, chiamare al 0432 922120 oppure al 373 7317517 o parlare con il sindaco e l’assessore Massimo Agnese.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi