Cervignano, adozione a distanza nel nome di Michela Mucchiutti

imagazine livio nonis

Livio Nonis

16 Marzo 2015
Reading Time: 2 minutes

Iniziativa voluta dalla famiglia

Condividi

Quando Michela Mucchiutti, per tutti Miky, era ancora tra noi, durante i periodi di ferie che trascorreva viaggiando nei Paesi “poveri” era solita portare con sé valigie di vestiti e altre cose utili che raccoglieva attivandosi tra colleghi di lavoro, amici e volontari della Croce Verde, per poi donarle a  persone bisognose che incontrava in quei luoghi. Purtroppo il destino se l’è portata via prematuramente in un incidente stradale , ma il filo della solidarietà che aveva saputo tessere non ha finito la sua corsa, perché i suoi genitori Gabriella e Giuliano, assieme al fratello Andrea, hanno voluto continuare  la sua opera.

Avevano pensato di istituire una borsa di studio a uno studente in infermieristica, ma la burocrazia non ha permesso di raggiungere questo obiettivo. I familiari non si sono però persi d’animo e hanno trovato un’altra soluzione: grazie a una raccolta di fondi tra i colleghi dell’elisoccorso, del 118, della Croce Verde di Cervignano, dei coetanei della classe 1970 e delle offerte raccolte in chiesa il giorno del suo funerale, hanno potuto adottare “a distanza” una bambina di tre anni della Nuova Guinea Bissau, rimasta orfana di papà e mamma, la più piccola di cinque fratelli.

Ogni anno verrà versata una somma che le permetterà di vivere decorosamente e di mantenersi negli studi: questa adozione si concluderà solo al termine della carriera scolastica. Un’iniziativa lodevole: anche se Miky non è più con noi, il testimone della solidarietà è passato nelle mani sicure dei suoi familiari, decisi a portare avanti il suo messaggio.

 

Livio Nonis è volontario presso la Croce Verde di Cervignano del Friuli, dove prestava il proprio servizio anche Michela Mucchiutti, scomparsa il 6 maggio 2013 all’età di 42 anni a causa di un incidente stradale.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi