Pordenone, grande festa per i 150 anni della Tombola

imagazine_icona

redazione

30 Agosto 2023
Reading Time: 3 minutes
Condividi

Musica e spettacoli per lo speciale anniversario dell’evento promosso dalla Storica Società Operaia di Mutuo Soccorso ed Istruzione

Condividi

PORDENONE – Celebra nel 2023 i suoi 150 anni la festa popolare della Tombola di Pordenone, organizzata dalla Storica Società Operaia di Mutuo Soccorso ed Istruzione insieme al Comune di Pordenone.

Risale infatti al 1873 la locandina ritrovata nell’Archivio storico dell’Operaia, che riporta la pubblicità alla cittadinanza per l’estrazione della Tombola di beneficenza, con un montepremi totale di 400 lire e cartelle in vendita al costo di 50 centesimi. 

Come tradizione venerdì 8 settembre 2023 dalle ore 17 il cuore antico della città di Pordenone, tra la Contrada Maggiore e la loggia del Municipio, sarà in festa per l’estrazione e la proclamazione dei vincitori. 

La manifestazione è stata presentata nella Sala Consiliare del Comune di Pordenone con la partecipazione del sindaco Alessandro Ciriani e del presidente della Storica Società Operaia Mario Tomadini, oltre che alla presenza delle istituzioni coinvolte nell’organizzazione dell’evento, realizzato con il sostegno dell’Amministrazione comunale e di Pordenone Fiere con Ascom Confcommercio, in collaborazione con Pordenone Blues&Co. Festival, Pro Loco Pordenone, Ass. Nazionale Alpini-Gruppo Pordenone Centro e CLAPS.

La Società Operaia, grazie alle ricerche d’archivio del presidente Tomadini, ha messo a disposizione alcuni documenti, che aiutano a ricostruire la storia della Tombola e in particolare l’edizione del 1873, la prima di cui si sia conservata traccia, indetta per celebrare il VII anniversario di fondazione della SOMSI. 

La nascita dell’Operaia, alla quale era destinata la raccolta fondi della Tombola, insieme all’Asilo Infantile (43 Lire fu la somma netta che venne rimessa alle due istituzioni), era avvenuta nel Teatro Sociale l’8 dicembre del 1866, con presidente Francesco Marsure, ancora in carica quella domenica 6 luglio 1873, quando “alle 5 pomeridiane, nella Contrada Maggiore denominata San Marco” ebbe luogo l’estrazione. Il periodico settimanale “Il Tagliamento” del 5 luglio riportava la notizia affermando testualmente: “Una festa della Società Operaia è festa per il tutto il paese, chè ognuno riconosce i benefici che reca questa santa istituzione e va lieto e superbo del progressivo sviluppo ch’essa prende ogni giorno fra noi”. Segno della considerazione che, nonostante la “giovane età”, la SOMSI già godeva presso i cittadini di Pordenone e l’Amministrazione comunale, che all’epoca della Tombola aveva vacante la poltrona del sindaco, essendosi dimesso proprio in quei giorni Vendramino Candiani, cui succederà Giacomo di Montereale Mantica (nominato a dicembre dello stesso anno, dopo nuove elezioni).

Venerdì 8 settembre in Contrada Maggiore, dalle ore 17 ci sarà la sfilata della Filarmonica di Pordenone, per proseguire con il concerto, realizzato in collaborazione con il Festival Pordenone Blues& Co., che farà divertire il pubblico al ritmo della band “Penelope e i Diabolici Toupé”. Maestri di cerimonie saranno Andrea Appi e Ramiro Besa, ovvero I Papu.

Dalle ore 18.30, tutti con il naso all’insù sotto il tabellone appeso alla Loggia del Municipio per l’estrazione dei numeri, che destinerà un montepremi totale di 2.400 euro con queste vincite: quaterna 300 euro, cinquina 500 euro, tombola 1.200 euro, seconda tombola 400 euro.

Le cartelle, vendute al prezzo di 1 euro, sono già in distribuzione in città presso la sede della Società Operaia in Palazzo Gregoris (Corso Vittorio Emanuele 44), in alcuni negozi della Contrada Maggiore e nella casetta della Pordenone Pedala, oltre che il pomeriggio stesso della Tombola, sul posto.

Per celebrare i 150 anni della Tombola, la Storica Società Operaia ha prodotto inoltre un gadget, in edizione limitata, che sarà a disposizione di quanti acquisteranno le cartelle.

L’ingresso agli eventi della Tombola è libero e gratuito.

 

Visited 30 times, 1 visit(s) today