Canoa, Zanutta domina nel K1 U19

imagazine livio nonis

Livio Nonis

4 Giugno 2023
Reading Time: 2 minutes

L’atleta sangiorgino si impone sul lago di Albano e ottiene la convocazione in Nazionale. Selezione ottenuta anche da Viola Bonanno, Davide Franco e Giacomo Rossi

Condividi

CASTEL GANDOLFO – Un Federico Zanutta superlativo alle selezioni nazionali disputate sul lago di Albano a Castel Gandolfo si impone sui 500 e sui 1000 metri.

Il diciottenne atleta del Canoa San Giorgio ha così dimostrato di essersi preparato molto bene sulle acque del fiume Corno con il coach Paolo Scrazzolo. Nella prima giornata di gare Zanutta ha superato le batterie e la semifinale vincendole, aggiudicandosi così la corsia centrale della finale.

La partenza dei 1000 vede il canoista sangiorgino uscire dai blocchi con un leggero ritardo rispetto ai più veloci e ai 250 si trova alle spalle di Palliola, ma poi Zanutta comincia il suo forcing aumentando il ritmo e con un crescendo irresistibile supera Palliola proprio sul traguardo dove arriva in 3’44”60, beffando di 33 centesimi il canoista laziale.                            

La domenica, Zanutta su ripete sui 500 metri dove alla partenza esce alle spalle del triestino Hengl, ma con l’avanzare della gara la prua del Zanutta accorcia il divario che la separa da quella di testa e di nuovo con un forcing finale taglia la linea del traguardo in prima posizione col crono a 1’42”91, soltanto sette centesimi meglio del corregionale Hengl.                                                                       Al termine delle due giornate di gare, Zanutta, Hengl e Palliola sono stati convocati al ritiro della Nazionale U19 per la preparazione ai Mondiali in programma all’inizio di luglio ad Auronzo in Cadore.

Selezione ottenuta anche da Viola Bonanno, la canoista veneta in forza al San Giorgio, che è riuscita a raggiungere la finale in tutte e tre le distanze del programma ottenendo in K1 il secondo posto sui 1000 il quarto sui 200 e il quinto sui 500. Risultati che le sono valsi la selezione per i Mondiali di Auronzo.

Da segnalare anche il primo posto ottenuto dalle canoiste sangiorgine nei 200 senior con Margherita Valerosi e Aurora Borsato nel K2 e poi dalle stesse due in barca con Chiara Stradella ed Elisa Zanon nel K4.

A Castel Gandolfo hanno superato le selezioni U23 anche il sangiorgino Davide Franco che da quest’anno è in forza alle Fiamme Gialle, e Giacomo Rossi che dopo un trascorso presso il Canoa San Giorgio è passato alla Marina Militare. Anche loro sono stati chiamati al ritiro della Nazionale under in vista dei Campionati mondiali di Auronzo.

 

Visited 10 times, 1 visit(s) today
Condividi