Il triduo laico di Cantine Aperte

imagazine margherita reguitti

Margherita Reguitti

23 Maggio 2023
Reading Time: 2 minutes

Visite guidate con degustazioni in 78 diverse realtà regionali. Evento prorogato anche al lunedì per venire incontro agli ospiti austriaci in regione per Pentecoste

Condividi

Un triduum laico dal 27 al 29 maggio per festeggiare il trentennale di Cantine Aperte, evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino e presieduto in Friuli Venezia Giulia da Elda Felluga.

Una manifestazione diventata trazione che negli anni ha anticipato tendenze e nuovi legami fra l’enogastronomia di gran classe regionale e il turismo lento e sapiente alla ricerca dell’anima culturale e della tradizione di questa terra multiculturale.

Le date da segnare con cura sono dunque sabato 27, domenica 28 ma anche, in via del tutto straordinaria, lunedì 29 maggio. Quest’ultima pensata soprattutto per gli austriaci che sempre amano trascorrere la Pentecoste in Friuli anzi in Friaul, nell’Adriatische Küstenland: von Wien zum Wein!

Sono 78 le cantine del Friuli Venezia Giulia pronte ad accogliere appassionati da tutta Italia e dall’estero, per raccontare il variegato mondo vitivinicolo con visite in cantina, degustazioni, laboratori sensoriali, escursioni guidate tra i vigneti, picnic in vigna, musica ed eventi ecosostenibili.

Davvero una proposta ampia e variegata. Per orientarsi è stata realizzata la tradizionale mappa Cantine Aperte distribuita in tutta la regione, scrigno delle informazioni e peculiarità di ogni singola cantina, accessibili dal Qrcode, utile anche per prenotare le visite.

Tanti gli appuntamenti. Da “A tavola col vignaiolo”, format per i gourmand articolato in prelibati menù abbinati a vini eccellenti, con la sorpresa de “Piatto Cantine Aperte”. Ma anche l’emozione dell’incontro con i vignaioli che condivideranno con gli ospiti le loro e i segreti di terre e botti.

Fra le collaborazioni che rendono la manifestazione di ampio respiro spicca il legame con “Io sono FVG”, marchio a garanzia dell’origine e della sostenibilità agroalimentare regionale dei prodotti proposti. Mentre attraverso “Calice Cantine Aperte” viene garantito sostegno ad associazioni del territorio

Evento nell’evento sarà il via al 24° Concorso Internazionale “Spirito di Vino” che seleziona e premia le più belle e graffianti vignette satiriche sul tema del vino, realizzate da artisti di tutto il mondo. Gli appuntamenti della tre giorni saranno seguiti in diretta da blogger che pubblicheranno pubblicando in diretta curiosità e interviste.

Per approfondimenti e maggiori informazioni: www.cantineaperte.info

 

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi