Nuovi treni storici in partenza in FVG

imagazine_icona

redazione

19 Maggio 2023
Reading Time: < 1 minute

Quattro convogli per arricchire la mobilità in chiave turistica e culturale grazie a una convenzione tra Regione e Fondazione FS. Ecco le tratte

Condividi

TRIESTE – Quattro treni storici saranno attivati in Friuli Venezia Giulia nell’arco del prossimo mese per arricchire la mobilità in chiave turistica e culturale.

Una delibera della Giunta regionale ha dato il via libera alla prima parte del programma di servizi con treni con materiale storico effettuato in convenzione con Fondazione FS.

Nello specifico il 21 maggio partirà il “Treno delle orchideeda Trieste a Osoppo, con fermate a Monfalcone, Gorizia, Udine e Gemona; il 28 maggio sarà attivo il “Treno dei giardinida Trieste a Sacile, con fermate a Monfalcone, Gorizia e Udine; il 4 giugno sarà la volta del “Treno delle città Unescoda Trieste a Cividale del Friuli, con fermate a Monfalcone, Cervignano, Palmanova, Aquileia e Udine; l’11 giugno toccherà al “Treno lungo la ciclovia FVG 3“, in partenza da Pordenone e arrivo a Maniago e fermate a Sacile, Budoia, Aviano e Montereale Valcellina.

Dei quattro convogli storici, tre sono a trazione elettrica e solo il Pordenone-Maniago è alimentato a diesel.

“Grazie alla collaborazione con PromoTurismoFVG – spiega l’assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio Cristina Amirante – a bordo dei treni storici saranno disponibili materiali e attività di promozione e valorizzazione di un territorio che proprio grazie al trasporto su rotaia permette ai visitatori di scoprire lati storici e paesaggistici di grande interesse e talvolta meno noti del Friuli Venezia Giulia”.

Visited 18 times, 1 visit(s) today
Condividi