Volley scolastico, giovani friulane per il titolo italiano

imagazine livio nonis

Livio Nonis

19 Maggio 2023
Reading Time: 2 minutes

La squadra femminile dell’Istituto comprensivo Destra Torre di Aiello e Perteole in partenza per la Festa Nazionale nella Riviera Teramana

Condividi

RUDA / AIELLO DEL FRIULI – Tra il 22 e il 26 maggio in Abruzzo nella Riviera Teramana si disputerà la “Festa Nazionale dello Sport Scolastico”. Si disputeranno tornei di basket, basket 3×3, canottaggio, danza sportiva, pallavolo, rugby, tennistavolo e vela.

Anche l’Istituto comprensivo Destra Torre parteciperà a questo evento con una squadra femminile di pallavolo, ragazze che frequentano la 2a e la 3a classe delle scuole secondarie di primo grado “Cecilia Deganutti” di Perteole e “Achille Venier” di Aiello del Friuli, campionesse regionali che di diritto rappresenteranno il Friuli Venezia Giulia in questa festa.

La squadra in partenza per l’Abruzzo è stata presentata nella palestra di Perteole, presenti i due sindaci Franco Lenarduzzi e Roberto Festa, e la dirigente scolastica Oriana Gilotti.

Il primo cittadino di Ruda Lenarduzzi si è complimentato con le ragazze, in quanto in una piccola realtà come questa di Ruda e Aiello è stata una vera impresa raggiungere il risultato ottenuto, reso possibile giocando in gruppo e assimilando grande solidarietà e voglia di aiutarsi reciprocamente.

Il sindaco di Aiello Festa ha affermato che da sportivo come è stato lui (ex presidente di una squadra di pallavolo a Cervignano) è convinto che le ragazze riusciranno a stupire ancora, ma anche se non dovessero farlo avranno accumulato un’esperienza così importante che le seguirà per tutta la loro carriera sportiva.

Mentre la dirigente scolastica Gilotti, che le ha viste crescere e progredire, ha espresso il proprio orgoglio per il risultato ottenuto.

Sono state consegnate le magliette ufficiali, quelle che indosseranno in Abruzzo, donate dalle due amministrazioni comunali. Previste tre gare al giorno e, dopo l’ultima partita, ci sarà una grande festa collettiva.

Per promuovere le produzioni del territorio, in Abruzzo sarà allestito anche un piccolo stand del Friuli Venezia Giulia con prodotti tipici tra cui: formaggio, miele, gubana e altre prelibatezze regionali.

 

Visited 7 times, 1 visit(s) today
Condividi