Le maschere di tutto il mondo in arrivo in FVG

imagazine_icona

redazione

19 Aprile 2023
Reading Time: 3 minutes

Da maggio ad agosto in quattro città della regione un calendario fatto di esposizioni, simposi e laboratori sulla maschera scenica

Condividi

UDINE – Valorizzare e divulgare la tradizione della maschera italiana portando in Friuli Venezia Giulia una manifestazione fatta di esposizioni, simposi e laboratori sul tema.

Questo l’obiettivo del progetto MISMÀS-cherati realizzato dall’Associazione Maschera Scenica aps e presentato, stamane, all’ABAUD – Accademia di Belle Arti di Udine G.B. Tiepolo di Udine, alla presenza di Fausto Deganutti, direttore dell’ABAUD; Tommaso Toffolo, vicepresidente di Maschera Scenica aps; Stefano Perocco, del consiglio direttivo Maschera Scenica APS; Agata Garbuio, dell’associazione culturale BRAT; Angela Zappulla, consigliera delegata alla Cultura del Comune di Cividale del Friuli; Giuliano Bonanni, direttore artistico dell’associazione Luigi Candoni; Luigi Revelant, del consorzio dei Mascherai Alpini; Annalisa Siciliano, dell’associazione Macroritmi ETS; Sergio Ganzitti, de I Mascarârs di Tarcint; in collegamento da remoto Nicole Tanaka, presidente di Maschera Scenica APS.

QUATTRO MESI PER QUATTRO CITTÀ – Da maggio ad agosto, quattro località del Friuli Venezia Giulia (Cividale del Friuli, Tolmezzo, Pordenone e Gorizia) saranno protagoniste della rassegna che punta ad ampliare la conoscenza sulla maschera italiana (e non solo) e a narrare come oggi viene concepita. Lo scopo è quindi anche quello di attivare logiche di scambio, confronto e visibilità sul tema, arricchendo la questione tecnico-espressiva e teorica relativa alla maschera nelle sue possibili coniugazioni con la società attuale. Il progetto MISMÀS-cherati, finanziato dal bando per le manifestazioni espositive della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, è realizzato in collaborazione con l’associazione culturale BRAT, il consorzio dei Mascherai Alpini, l’associazione I Mascarârs di Tarcint, l’associazione culturale Luigi Candoni, il Comune di Cividale, il Centro Teatro Animazione e Figure di Gorizia (CTA), la Scuola sperimentale dell’attore, il Centro Universitario Teatrale (CUT), l’Accademia di Belle Arti di Udine “GB Tiepolo”, l’associazione MacroRitmi di Roma, il Teatro Cristallo.

LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA – La rassegna espositiva (a ingresso gratuito) partirà da Cividale del Friuli – ospitata dal Centro Internazionale Vittorio Podrecca – Teatro delle meraviglie di Maria Signorelli – dal 5 maggio e fino al 29. Si sposterà poi da giugno a Tolmezzo, alla Biblioteca Civica di Pordenone, nell’ambito dell’Arlecchino Errante Festival, e a Grado, in occasione del Alpe Adria Puppet Festival.

Nel contesto della manifestazione espositiva sarà realizzata, e a disposizione del pubblico, anche un’installazione video con la quale si desidera sollecitare la comprensione delle caratteristiche, della provenienza e delle simbologie delle maschere esposte. Ma non mancheranno i simposi online, dedicati al tema della maschera come artefatto artistico, antropologico e teatrale; i laboratori di costruzione e conduzione della maschera e una lectio magistralis all’ABAUD – Accademia di Belle Arti di Udine G.B. Tiepolo di Udine (l’11 maggio, dalle 9 alle 12) tenuta da Stefano Perocco di Meduna, maestro mascheraio. Attraverso tutto questo il progetto vuole valorizzare e incentivare la divulgazione trasversale della tradizione della maschera italiana oltre al modo di concepirla e interpretarla. Per farlo si punta a uno scambio-confronto con la tradizione europea e internazionale, partendo dalla maschera come elemento antropologico comune alle civiltà.

SIMPOSI ONLINE – I simposi in programma saranno invece cinque e cominceranno sempre a maggio. Primo in ordine di tempo sarà quello intitolato “La forma della maschera ieri e oggi”, condotto da Stefano Perocco di Meduna e in programma il 12 maggio, dalle 18. Il 26 maggio, sempre alle 18, sarà la volta di “La maschera e il corpo dell’attore”: relatori saranno Rosi Giordano, Claudio Colombo e Michele Casarin. Nei mesi a venire invece si parlerà di “Materie e colore nella maschera tra tradizione e innovazione” (con Chiara Barlassina e Mario Gallo); “La maschera come rito sociale” (con Leonardo Gasparri, Tommaso Toffolo, Annamaria Scintu e Mascherai Alpini); ed “Etimologia della maschera nelle diverse lingue” (con Walter Colle e Mascherai Alpini).

Per maggiori informazioni è possibile andare sul sito di maschera scenica: mascherascenica.com

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi