Sale prove gratuite al Centro Giovani di Monfalcone

imagazine_icona

redazione

15 Marzo 2023
Reading Time: 3 minutes

I giovani tra i 14 e i 35 anni potranno utilizzare senza costi anche le sale registrazione e teatro

Condividi

MONFALCONE – Il Centro Giovani Innovation Young offre agli artisti e aspiranti tali l’opportunità di utilizzare gratuitamente le sale teatro, prove e registrazione.

È quanto ha deliberato l’Amministrazione comunale nel corso dell’ultima seduta di giunta.

“Abbiamo voluto avvicinarci ulteriormente agli appassionati di musica e recitazione – commenta il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint – mettendo a disposizione dei giovani tra i 14 e i 35 anni gratuitamente, negli orari di apertura del Centro, le sale dedicate all’arte, che sono state recentemente riqualificate per rispondere meglio alle esigenze degli utenti, per consentire a tutti di rincorrere i propri sogni”.

Ai giovani che prenoteranno le sale “Cobain” e “Bowie” ad uso prove, la sala teatro “Gaber” e la sala multimediale “Kandinskij” sarà inoltre assicurata l’assistenza tecnica per poter utilizzare la strumentazione in dotazione.

Tali spazi potranno essere utilizzati come sale prove per esibizioni musicali, per organizzare spettacoli e manifestazioni teatrali, nonché per attività di registrazione musicale e di podcast.

“Abbiamo deciso – sottolinea il consigliere con delega ai giovani e alle attività del Centro Giovani, Gabriele Bergantini – di rendere gratuito l’utilizzo delle sale prova appositamente attrezzate, che insieme alla nostra sala teatro risultano essere ottimali per cantanti e band che intendono preparare le loro performance. Questa scelta è finalizzata a stimolare la partecipazione dei ragazzi all’interno del Centro Giovani. Abbiamo dato vita, difatti, ad una community composta e gestita da artisti che periodicamente si ritroverà per “fare musica” attraverso jam session e altri metodi utili ad incontrarsi, condividere un percorso e crescere artisticamente. Ma non finisce qua: la nostra idea è quella far sperimentare e crescere gli artisti attraverso i nostri servizi e la community all’interno di Innovation Young, per poi portarli sui palchi della città, del teatro e al Festival Generation Young che abbiamo lanciato poche settimane fa, con l’obiettivo di farli conoscere da produttori e agenzie musicali attraverso incontri appositamente organizzati”. 

Al fine di incentivare le prenotazioni durante l’orario di apertura del Centro giovani, nell’ottica anche di favorire il risparmio sui costi per il personale e le spese fisse, per le richieste di utilizzo al di fuori degli orari di apertura della struttura è stato fissato un costo orario di 15 euro per l’utilizzo delle sale ad uso prove senza operatore; 25 euro per l’utilizzo della sala registrazione con operatore; 30 euro per l’utilizzo della sala teatro. I costi di personale, sorveglianza e sicurezza sono a carico diretto del fruitore.

Le sale potranno anche essere utilizzate dagli over 35 in orario di apertura del Centro o in orario di compresenza dell’Associazione che gestisce le sale, e seguenti modalità e costi di utilizzo: 15 euro all’ora per l’utilizzo delle sale prove “Cobain” e “Bowie” senza operatore; 30 euro all’ora per il solo utilizzo della sala teatrale.

I costi di personale, sorveglianza e sicurezza che rimangono a carico diretto del fruitore.

Per quanto riguarda le sale musicali, ad esclusione, pertanto, della sala teatrale e della sala Kandinskij, i proventi verranno introitati e trattenuti direttamente dall’Associazione a cui è stata affidata la gestione delle sale.

L’Amministrazione si riserva di concedere gratuitamente gli spazi e le attrezzature disponibili presso il Centro Giovani per iniziative, eventi o attività patrocinate o co-organizzate con il Comune di Monfalcone ritenute in linea con gli obiettivi di promozione e valorizzazione delle politiche giovanili.

 

Visited 17 times, 1 visit(s) today
Condividi