Ruda, apre l’Infopoint Diabetologico di Comunità

imagazine livio nonis

Livio Nonis

8 Marzo 2023
Reading Time: < 1 minute

Saranno eseguiti esami delle funzioni vitali. Aperto un giorno a settimana, sarà diretto dalla dottoressa Lorella Dreas

Condividi

RUDA – Sarà inaugurato sabato 18 marzo alle ore 10.30 a Ruda, in via Mosettig 6, presso l’ambulatorio dell’infermiera di comunità, l’Infopoint Diabetologico
di Comunità
, promosso dall’Associazione Famigliari Diabetici della Bassa Friulana ODV.

Il progetto, unico in Regione e primo anche in Italia, è stato realizzato con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e con il patrocinio del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.

Un nuovo servizio per la cittadinanza che potrà avvalersi di un medico altamente specializzato, a Ruda arriverà la dottoressa Lorella Dreas che, da poco in quiescenza, era operante nel reparto di cardio-chirurgia nell’ospedale di Cattinara a Trieste. Saranno eseguiti esami delle funzioni vitali: sarà misurata la pressione arteriosa, il polso, la frequenza respiratoria, l’ossigenazione sanguigna; successivamente sarà misurata la glicemia e il colesterolo.

Informare e prevenire sono le due parole d’ordine di questa iniziativa. L’informazione e assistenza sono a supporto alle persone con patologia diabetica già conclamata, mentre attuare la prevenzione primaria cioè informare ed educare è rivolto a ogni persona, con il metodo “one to one”, direttamente sul territorio di residenza dei cittadini.

Il servizio sarà settimanale per tutti i cittadini di Ruda e saranno decise a breve la giornata e l’orario per le visite che si svolgeranno senza appuntamento.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi