Donatori di sangue, numeri in crescita a Ronchi

imagazine livio nonis

Livio Nonis

1 Marzo 2023
Reading Time: 2 minutes

Nel corso dell’anno previste cinque giornate con l’autoemoteca sul territorio della bisiacaria. L’8 marzo donazione speciale per la Festa della Donna

Condividi

RONCHI DEI LEGIONARI – Dopo un 2022 che ha registrato un più 30% di donazioni e una trentina di nuovi iscritti, la sezione della F.I.D.A.S. (Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue) “Pietro Pasqualetto” prosegue anche nel 2023 la sua attività rivolta a chi si trova in difficoltà.

La sezione di Ronchi dei Legionari è composta da 758 iscritti di cui 580 attivi.

Nelle sezioni dei donatori di sangue non esiste iscrizione attraverso un versamento della quota associativa, ma “l’iscrizione” è attraverso la semplice donazione del sangue o del plasma.

Nel 2023 arriveranno nel territorio della bisiacaria cinque autoemoteche. L’associazione sarà inoltre sempre vicina allo sport, alla cultura e alla socializzazione, con l’obiettivo di sostenere e aiutare tutti.

Il primo appuntamento con l’autoemoteca è per l’8 marzo “Festa della Donna”, con l’iniziativa denominata “Donare è Donna”. L’autoemoteca sarà presente dalle ore 8 alle ore 13 presso l’area ricreativa della parrocchia di Santo Stefano a Vermegliano. A tutte le donatrici sarà consegnata una t-shirt.

Tra le altre iniziative previste ha già preso forma la collaborazione con l’associazione Solidarietà e Vita ODV che il 3 settembre organizzerà la marcia denominata “Trofeo Città di Monfalcone”, con l’obiettivo di realizzare la sala della musica per la costruenda casa dell’autismo di Monfalcone in via Romana.

Infine il 12 novembre sarà organizzata la “Camminata tra la Storia e la Foiarola”.

“Devo dire grazie – commenta il presidente di sezione Enzo Zuin – a tutte le donne e uomini che si mettono a disposizione per gli altri, senza distinzioni di alcun genere. Un ringraziamento al mio direttivo che è sempre al lavoro per sensibilizzare la cittadinanza al dono del sangue”.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi