Aquileia e Fiumicello riscoprono il triduo pasquale

imagazine livio nonis

Livio Nonis

18 Febbraio 2023
Reading Time: < 1 minute

Andrea Bellavite e don Loris Della Pietra coordineranno gli incontri rivolti alle comunità comprendere i riti della Settimana Santa

Condividi

AQUILEIA – L’Unità Pastorale “Cjaminin Insieme”, che comprende Aquileia, Belvedere e Fiumicello, in vista della Settimana Santa ha avviato il percorso di formazione con lo scopo di riscoprire i riti del triduo pasquale, e quindi il senso dell’iniziazione cristiana.

In questo percorso saranno d’aiuto don Loris Della Pietra, direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano di Udine e dal 2022 direttore dell’Istituto di Liturgia Pastorale di Padova, e il professor Andrea Bellavite, direttore della Basilica di Aquileia e docente di teologia.

Le serate, denominate “Viars la Granda Gnot. Percorso verso la Pasqua” e aperte a tutti, sono iniziate con un primo momento venerdì scorso presso la sala romana ad Aquileia.

Gli appuntamenti continueranno il 3 marzo, alle ore 20.30, nel ricreatorio di Fiumicello con il professor Andrea Bellavite dove il tema che verrà trattato sarà “L’iniziazione cristiana nella Chiesa di Aquileia”.

Il terzo appuntamento vedrà assieme il professor don Loris Della Pietra e il professor Andrea Bellavite ad Aquileia, il 17 marzo in Sala Romana alle 20.30 e l’argomento della serata sarà il “Dialogo sulla Chiesa Ieri e Oggi”.

Questo ciclo di incontri si concluderanno il 31 marzo, alle ore 19, nella chiesa di Fiumicello, dedicata a San Valentino, con la “Celebrazione della Riconciliazione”.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi