Conoscere il vino a scuola, progetto al via in FVG

imagazine_icona

redazione

17 Gennaio 2023
Reading Time: 2 minutes

Presentato a Pordenone: nasce dalla necessità di formare sul vino e sui territori del vino gli allievi degli Istituti alberghieri e turistici

Condividi

PORDENONE – Presentato il progetto D-Vino in Friuli Venezia Giulia, promosso dall’Associazione Nazionale le Donne del Vino in collaborazione con gli Istituti Alberghieri e Turistici e con le Istituzioni regionali deputate alla Formazione e alle Attività produttive.

Il progetto D-Vino prenderà avvio a partire dalla fine di questo mese all’Istituto Alberghiero IAL di Aviano ed è coordinato dalle Donne del Vino della delegazione friulana Maria Teresa Gasparet e Deborah Gelisi, insieme a Maria Cristina Cigolotti Kristalnigg e Liliana Savioli che oggi hanno dettagliato la proposta in un incontro che si è svolto all’hotel Santin di Pordenone.

“Il progetto D-Vino porta a scuola la cultura della promozione del territorio così come favorisce lo sviluppo di un consumo consapevole. Il risultato è formare studenti che guardano al mondo dell’enogastronomia come a uno sbocco professionale di qualità che si fonda sulla capacità di narrare non solo un prodotto ma un’intera esperienza”, ha dichiarato l’assessore regionale alle Risorse agroalimentari, forestali, ittiche e montagna Stefano Zannier.

La sperimentazione del Progetto D-Vino è stata avviata nell’anno accademico 2021/2022 in tre regioni pilota: Emilia Romagna, Piemonte e Sicilia e vede per l’anno in corso l’estensione dell’iniziativa in tutta Italia.

Ora il progetto si è esteso a tutte le regioni e il Friuli Venezia Giulia vi entra da protagonista con la delegazione friulana che aprirà anche le porte delle proprie aziende vitivinicole.

Il progetto D-Vino nasce dalla necessità di formare sul vino e sui territori del vino gli allievi degli Istituti alberghieri e turistici: introduce un metodo di apprendimento basato sull’esperienza pratica e su testimonianze dirette di donne impegnate nell’intera filiera produttiva come produttrici, ristoratrici, enotecarie, giornaliste, addette alla comunicazione e al marketing, sommelier.

Il percorso si sviluppa in dodici ore, condotte dalle donne del vino attraverso il racconto della propria esperienza diretta su enoturismo, accoglienza in cantina, mercati esteri, produzioni, etichette, sostenibilità, comunicazione e marketing enogastronomico. Il percorso didattico si chiude con la visita in azienda.

Da Aviano il progetto sarà poi esteso ad altri istituti della regione.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi