Monfalcone, ambulatori in comodato gratuito per medici di base

imagazine_icona

redazione

28 Dicembre 2022
Reading Time: 3 minutes

Saranno ubicati a Panzano e Largo Isonzo, mentre via Vecellio diventerà sede dell’ambulatorio per le cure primarie. Presto un ambulatorio anche a Marina Julia

Condividi

Il Comune di Monfalcone metterà a disposizione dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (Asugi), affinché li assegni ai medici di medicina generale, tre ambulatori in comodato d’uso gratuito.

È quanto è emerso dalla riunione che si è tenuta tra il sindaco, Anna Maria Cisint – accompagnata dall’assessore alle Politiche Sanitarie, Stefano Vita, e dal consigliere delegato ai Rioni, Irene Cristin – e Asugi, con il direttore generale, Antonio Poggiana, e il direttore del Distretto Basso Isontino, Carlo De Vuono, organizzata allo scopo di affrontare le criticità dovute alla carenza dei medici di medicina generale e trovare insieme soluzioni efficaci.

Gli ambulatori per i medici di base saranno ubicati a Panzano e a Largo Isonzo, mentre via Vecellio potrà diventare la sede dell’ambulatorio per le cure primarie, destinato ai cittadini che non hanno effettuato la scelta del medico di base.

I vertici di Asugi hanno individuato degli spazi all’interno dell’ospedale San Polo da destinare a un ambulatorio di medicina generale per i pazienti residenti nel medesimo rione. Inoltre, sarà cura dell’azienda sanitaria ricontattare tutti i 150 medici attualmente impegnati al CeForMed, il Centro per la Formazione per l’Assistenza Sanitaria, per informarli della possibilità di avere ambulatori gratuiti o con canoni bassi qualora decidessero di aprire uno studio a Monfalcone.

“La questione dei medici di medicina generale – ha commentato il sindaco Cisint – è prioritaria. Il problema è a carattere nazionale e si manifesta anche a Monfalcone, che conta circa 30mila abitanti cui vanno aggiunti ulteriori circa 8mila/10mila persone che lavorano in città. Una città complessa, che avrebbe bisogno di circa 20 medici, a fronte dei 16 attualmente operativi e concentrati prevalentemente nei rioni Centro e Romana. La concessione degli spazi a uso gratuito nei rioni con più carenza di medici – anche per l’ambulatorio per le cure primarie quando verrà istituito – rappresenta un’azione concreta e immediata per cercare di attrarre medici a Monfalcone e per alleggerire il carico di lavoro di chi già esercita in città”.

“Dal 2022 – ha ricordato Cisint – è possibile utilizzare le prestazioni professionali degli studenti Ceformed, che sono già medici, per la medicina generale, con l’opportunità per loro di ottenere un contratto a tempo indeterminato quasi subito. Un ulteriore incentivo per prestare servizio a Monfalcone. Chiederemo inoltre alla Regione di inserire la città nelle aree disagiate a causa della sua complessità sociale, cosicché i medici possano percepire un’indennità più alta”.

Il Comune sta anche lavorando per aprire un ambulatorio a Marina Julia, sempre con locali in comodato d’uso gratuito, da destinare ai medici già in servizio in città.

Asugi ha comunicato che è in fase di conclusione un procedimento con il Comitato Aziendale per mettere in sicurezza e stabilizzare il servizio UCA, unità di continuità assistenziale, già dal prossimo mese di gennaio.

È inoltre in fase di contrattazione l’istituzione di un laboratorio di cure primarie per i cittadini che non hanno fatto la scelta del medico di medicina generale, per offrirgli un‘ulteriore possibilità di avere un punto di riferimento in caso di necessità. Il comitato aziendale è già stato convocato per il 13 gennaio, ma verrà verificata la possibilità di anticipare l’incontro per accelerare i tempi.

 

Visited 5 times, 1 visit(s) today
Condividi