Monfalcone avrà una nuova farmacia

imagazine_icona

redazione

21 Dicembre 2022
Reading Time: < 1 minute

In base al numero degli abitanti, la città ha diritto ad avere una nona struttura da affiancare alle otto già presenti

Condividi

A Monfalcone sarà possibile l’apertura di una nuova farmacia.

L’Azienda Sanitaria ha richiesto all’Amministrazione comunale di definire, attraverso una deliberazione, il numero di farmacie consentito nel perimetro territoriale monfalconese, calcolato sulla base degli abitanti della città.

Sono attualmente due le farmacie comunali di Monfalcone, in via Crociera e via Aquileia, cui si aggiungono sei private.

“Sulla base della delibera che abbiamo approvato, sarà ora possibile istituire una nuova farmacia al servizio della città. ‘Servizio’, perché la categoria in questione rientra nel settore dell’assistenza, della vicinanza, della salute dei cittadini, cui vogliamo garantire una serie di servizi per rispondere alle necessità sempre più imprescindibili del nostro territorio”, spiegano il sindaco Anna Maria Cisint e l’assessore alle farmacie Tiziana Maioretto.

La legge prevede infatti che ci sia una farmacia ogni 3.300 abitanti e permette l’apertura “di un’ulteriore farmacia qualora la popolazione risulti eccedente in misure del 50% rispetto al parametro”.

Al 31 dicembre 2021, Monfalcone conta 29.637 abitanti, dato che porta a un rapporto farmacia/abitanti pari a 8,98, rapporto che consente quindi l’apertura di un’ulteriore farmacia.

 

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Condividi