La Costituzione ai diciottenni di Aiello

imagazine livio nonis

Livio Nonis

16 Dicembre 2022
Reading Time: < 1 minute

Con l’attore Manuel Buttus una conversazione sul significato della Carta. L’AFDS sensibilizza al dono del sangue

Condividi

Si è svolta nella Sala Civica del comune di Aiello del Friuli la cerimonia di consegna della Costituzione italiana ai neo diciottenni.

A ciascuno dei 20 giovani è stata recapitata una lettera personale nella quale veniva espressa la volontà di ricordare l’importante momento del passaggio alla maggiore età, “con cui si entra a far parte della Comunità Civile, attraverso un piccolo ma significativo gesto”, quello dell’invito del sindaco e della consegna di una copia dei principi fondamentali della Repubblica Italiana.

Prima della consegna di questo documento, Manuel Buttus ha conversato con tre neo diciottenni sul significato della parola costituzione, di come era prima (Statuto Albertino) e di quella attuale, che come ha voluto sottolineare è la “legge dello Stato” con tutte le sfumature di questa importante e indispensabile “carta”.

A seguire la consegna della Costituzione e la stretta di mano del primo cittadino Roberto Festa ai giovani aiellesi.

È stata l’occasione per il presidente della locale sezione A.F.D.S. (Associazione Friulana Donatori di Sangue) Luca Mucchiut di spiegare ai neo diciottenni la possibilità di dare prova di grande solidarietà, quella di donare un po’ di sangue al fine di fare i primi atti di generosità e di solidarietà da maggiorenni.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi