Aiello dice stop alle truffe

imagazine livio nonis

Livio Nonis

15 Dicembre 2022
Reading Time: 2 minutes

Da quelle informatiche a quelle “tradizionali” nei confronti delle persone fragili: carabinieri attivi in prima persona per informare i cittadini

Condividi

“Stop alle Truffe” con questo slogan è stata organizzato un incontro dall’amministrazione comunale di Aiello del Friuli in collaborazione con la locale Stazione dei Carabinieri, per far conoscere alla popolazione la problematica relativa alle truffe, soprattutto nei confronti degli anziani.

È una campagna di informazione che il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri attua in tutti i territori. Si è trattato di un’iniziativa di informazione e rassicurazione sociale con particolare riguardo alle fasce più esposte. Oltre al danno economico, per queste persone la truffa ha anche risvolti psicologici: talvolta infatti le vittime tendono a chiudersi in loro stesse, compromettendo la propria autonomia e socializzazione.

Ecco perché i militari dell’Arma si muovono, in concerto e con la collaborazione di enti locali, per parlare con gli anziani, informarli sulle modalità attraverso le quali le truffe sono attuate e fornire loro consigli mirati, affinché possano difendersi dalle subdole tecniche utilizzate dai malviventi per trarli in inganno.

A incontrare la popolazione è stato il capitano Danilo Feliziani, comandate della Compagnia dei carabinieri di Palmanova, coadiuvato dal comandante della stazione dei Carabinieri di Aiello del Friuli, maresciallo Giuseppe Serra Fiore.

Sono stati toccati molti temi, come lasciare le cose esposte nelle autovetture, nei pressi dei supermercati, cimiteri, riguardanti le truffe informatiche e quelle di persone che si presentano sulla porta di casa.

Le persone presenti si sono mostrate molte interessate, hanno formulato un’infinità di domande, alle quali sono state date risposte accorte e dettagliate. Le persone sono state invitate caldamente in caso di dubbio a non esitare a chiamare il 112.

 

Visited 9 times, 1 visit(s) today
Condividi