Campolongo dice no alla violenza contro le donne

imagazine livio nonis

Livio Nonis

28 Novembre 2022
Reading Time: < 1 minute

Presentata l’attività dell’associazione SOS Rosa di Gorizia

Condividi

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne lunedì 28 si è tenuta presso il Salone del Comune di Campolongo Tapogliano una serata di sensibilizzazione su questo importante tema.

L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il locale Comitato spontaneo per le donne, ha invitato l’associazione SOS Rosa di Gorizia ad illustrare la propria attività. L’associazione opera da molti anni sul territorio isontino e si occupa di accogliere e sostenere le donne vittime di violenza. Le volontarie hanno spiegato, con l’ausilio di numeri impietosi, come il fenomeno sia diffuso anche nel nostro territorio e sia trasversale rispetto alle possibilità economiche e livello di istruzione. L’unica possibilità di cambiare rotta è quella di insistere sulla cultura del rispetto, che va insegnato fin dalla più tenera età. SOS Rosa ha ricordato come, dopo anni in cui entrare nelle scuole era difficile, oggi siano proprio le scuole a proporre percorsi e progetti su questo argomento già a partire dalle suole dell’Infanzia.

La serata è stata allietata da alcuni intermezzi musicali eseguiti dal soprano Elisabetta Spinelli che, accompagnata al pianoforte da Stefania Bertoldi, ha contribuito a rendere emozionante l’incontro.

 

Visited 6 times, 1 visit(s) today
Condividi