Prevenzione e formazione, Monfalcone si attiva per i giovani

imagazine_icona

redazione

28 Novembre 2022
Reading Time: 2 minutes

Attivate progettualità con tre associazioni del territorio. Dalle dipendenze ai disturbi alimentari, fino alla gestione di ansia e autostima: coinvolti genitori e insegnanti

Condividi

Il Comune di Monfalcone promuove il progetto “I ragazzi non sono soli: strade e percorsi per stare bene” – finanziato da Fondazione Carigo – organizzato in collaborazione con tre associazioni di volontariato locali e il contributo di psicologhe esperte che realizzano degli interventi, nelle quattro scuole secondarie di Monfalcone e presso il Centro Giovani Innovation Young, relativi alla prevenzione e sensibilizzazione su tematiche che riguardano i più giovani.

Gli appuntamenti, rivolti agli alunni dell’ultimo anno delle scuole Giacich e Randaccio e agli studenti delle classi del primo e secondo anno di Pertini e Buonarroti, sono stati curati dalle associazioni Vanessa Onlus “Un ponte per la vita e la solidarietà”, “Fenice Onlus ODV” e “Solidarietà è vita ODV”.

L’associazione “Solidarietà è Vita ODV” cura il laboratorio “EmotionLab” presso il Centro Giovani di Monfalcone: un ciclo di incontri a cadenza settimanale rivolti a partecipanti fra i 14 e i 35 anni. Uno spazio finalizzato alla promozione del benessere psicologico dei giovani, per aiutarli a riconoscere i propri bisogni e valorizzare le proprie risorse, nel quale vengono forniti gli strumenti per imparare a conoscere e gestire le emozioni, l’ansia e l’autostima

Il primo ciclo di incontri si è già concluso, mentre dal 2 dicembre cominceranno i lavori del secondo gruppo, con incontri che si svolgeranno ogni venerdì dalle 17 alle 19. È ancora possibile iscriversi contattando il Centro Giovani Innovation Young al numero 0481 494656 o inviando una mail all’indirizzo innovation_young@comune.monfalcone.go.it.

Inoltre, per coinvolgere anche le famiglie degli adolescenti, vengono dedicati alcuni incontri rivolti a genitori e insegnanti che si svolgono presso il Centro Giovani, in viale S. Marco 70, dalle ore 18 alle 19.30: martedì 22 novembre gli esperti hanno incontrato i genitori degli studenti dell’ ISIS Pertini, martedì 29 novembre porte aperte alle famiglie degli alunni dell’Istituto Comprensivo Giacich, martedì 6 dicembre appuntamento per le famiglie degli studenti dell’ISIS Buonarroti e mercoledì 14 dicembre incontro destinato ai genitori degli alunni dell’Istituto Comprensivo Randaccio.

Gli incontri organizzati dall’associazione “Vanessa Guido APS” all’interno delle scuole hanno avuto come obiettivo l’informazione e la sensibilizzazione di ragazzi, scuola e famiglie sul tema delle dipendenze, spiegandone gli aspetti sociali e giuridici e riservando uno spazio di condivisione per i ragazzi finalizzato anche a far conoscere le risorse disponibili sul territorio per fronteggiare il problema.

Con l’associazione “Fenice FVG ODV” viene affrontato il tema dei disturbi dell’alimentazione, stimolando una riflessione sulle pressioni sociali che i ragazzi possono trovarsi ad affrontare nelle relazioni con coetanei e adulti e sui social, e fornendo informazioni e strumenti per riconoscere efficacemente le situazioni di disagio e intervenire tempestivamente.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi