Di corsa all’interno del Carso

imagazine_icona

redazione

7 Novembre 2022
Reading Time: < 1 minute

Presentato il Trail della Grotta Gigante – Video

Condividi

Presentato a Sgonico il Trail della Grotta Gigante, gara di corsa di montagna (17 km) che si disputerà domenica 13 novembre.

Il percorso della gara che prevede la discesa a cento metri sotto terra in una delle cavità più grandi d'Europa, con 500 gradini in salita che gli atleti dovranno affrontare nella parte finale della corsa.

“Questo evento legato alla corsa di montagna ha il merito, tra gli altri, di rappresentare una bella vetrina per una delle attrazioni naturali più suggestive dell'intero Friuli Venezia Giulia. Un'opportunità in chiave turistica per il territorio carsico che merita di essere valorizzato appieno sfruttando la ripresa post-Covid. Una fase che vede le persone aver voglia di ritornare ai momenti socio-aggregativi, tra cui anche le manifestazioni sportive”, ha dichiarato l'assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti.

Come sottolineato anche dal sindaco di Sgonico, Monica Hrovatin, la corsa porterà in questo territorio oltre 200 partecipanti (250 è il limite fissato per motivi di sicurezza) che avranno modo conoscere e apprezzare, oltre alla Grotta Gigante, anche lo spettacolo naturale offerto dai boschi colorati della Riserva del monte Lanaro.

 

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Condividi