Cervignano, successo per la giornata ecologica

imagazine livio nonis

Livio Nonis

23 Ottobre 2022
Reading Time: < 1 minute

Tradizionale appuntamento promosso dal Gruppo Agesci

Condividi

Si è svolta la tradizionale giornata ecologica al Parco scout di via Baden Powell a Cervignano del Friuli.

Una giornata, come consuetudine in prossimità dell’inverno, che prevede di riordinare l’area verde, rimesso a nuovo e ora utilizzato da moltissimi gruppi di persone che giungono dalla regione ma anche da più lontano.

Oltre centocinquanta volontari si sono così “armati” di quello che serve per operare in giardino: forbici da potatura, rastrelli, guanti, decespugliatori e tutto il necessario per sistemare l’ambiente. Il lavoro è consistito nella potatura degli alberi, col taglio dei rami bassi che ostruivano il passaggio delle persone e dei mezzi taglia erba, sistemazione dei fossi e sfalcio dell’erba per permettere un efficace scolo delle acque. Una giornata di lavoro per condividere la gestione del Parco Scout, affidato a pochi volontari, e importante per l’educazione al rispetto e alla cura del creato, specialmente per i più giovani.

Anche ai più piccoli, i lupetti e le coccinelle, sono state date delle responsabilità: pulire i tronchi dalle erbacce infestanti.

Prima del pranzo comunitario c’è stato un momento di riflessione con la messa officiata dal parroco don Sinuhe Marotta.

Successivamente è stata preparata, per tutti, una pastasciutta, mentre il secondo piatto, portato da casa da ognuno, è stato condiviso tra tutti.

Infine nella sua relazione Sergio Odoni ha evidenziato che sono state 4.500 le presenze nella struttura che viene utilizzata per le attività scout, dalle scuole per l’infanzia, da scolaresche per attività ludico naturaliste, ma anche da altre associazioni e gruppi giovanili.

 

Visited 6 times, 1 visit(s) today
Condividi