Monfalcone coinvolge i giovani sull’economia del mare

imagazine_icona

redazione

26 Ottobre 2022
Reading Time: 2 minutes

Innovation Young Challenge

Condividi

Presentata questa mattina a MonfalconeInnovation Young Challenge – Mare, economia circolare e sostenibilità”, un concorso di idee che vuole mettere a confronto i progetti dei giovani sull’economia del mare.

Il concorso di idee si inquadra tra le iniziative proposte dal Centro Giovani Innovation Young che, nato da un accordo quadro tra il Comune di Monfalcone, Area Science Park di Trieste e il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico O.N.L.U.S., dal 2017 rappresenta non solo uno spazio fisico all’interno del quale i giovani acquisiscono nuove competenze, ma anche un luogo virtuale in cui le loro idee trovano casa.

A seguito di un percorso di confronto ed approfondimento sulle tematiche oggetto del bando, l’idea vincitrice riceverà la possibilità di diventare un progetto realizzabile e sostenibile e verrà promossa da una rete di imprenditori e/o finanziatori per ricercare soggetti interessati alla sua realizzazione.

In particolare, saranno attivate consulenze specialistiche, docenze ad hoc e servizi di supporto, erogati dal personale di “Innovation Factory”, attraverso attività di consulenza e formazione finalizzati all’assistenza per la redazione del business plan, all’accompagnamento imprenditoriale nella crescita delle imprese innovative, all’accesso al credito e la ricerca di fonti di finanziamento, all’assistenza per l’organizzazione di eventi, incontri e attività di comunicazione e promozione.

“Le challenge – commenta il consigliere con delega ai giovani Gabriele Bergantini, intervenuto alla presentazione assieme all’assessore Tiziana Maioretto e al business development manager di Innovation Factory, Maurizio Caradonna – saranno una costante nelle attività di Innovation Young e della sua nuova linea d'azione, una delle sette, denominata ‘innovazione, lavoro ed economia circolare’. Iniziative come queste sono frutto di una scelta ben precisa: fornire ai giovani strumenti e opportunità per investire su loro stessi e sul territorio, evitandone la ‘fuga’ e rendendoli partecipi dello sviluppo sociale ed economico della città, attraverso una forma di ascolto e di crescita che parta dalle case di chi congiunge il proprio futuro a quello del territorio”.

Per partecipare a “Innovation Young Challenge – Mare, economia circolare e sostenibilità” è necessario avere un'età compresa tra i 14 e i 35 anni e presentare la propria iscrizione entro il 30 novembre 2022 attraverso il sito www.innovationyoung.it accedendo alla pagina dedicata alla challenge nella voce eventi.

Contestualmente all’iscrizione dovrà essere indicato l’oggetto della proposta che verrà presentata nel corso dell’iniziativa. L’iscrizione è gratuita.

Per informazioni, supporto e assistenza per la presentazione delle candidature è possibile contattare l’organizzazione a innovation_young@comune.monfalcone.go.it

 

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Condividi