Cervignano, novità alla scuola materna parrocchiale

imagazine livio nonis

Livio Nonis

25 Settembre 2022
Reading Time: 2 minutes

Celebrata la giornata dell’accoglienza

Condividi

La pioggia non ha aiutato la tanto attesa uscita in bicicletta dei bambini della scuola parrocchiale paritaria per l’infanzia “Maria Immacolata” di Cervignano del Friuli assieme genitori, nonni e amici al Campo Scout, per la giornata d’accoglienza per questo anno scolastico.

Ci si è rifugiati invece nella sala parrocchiale intitolata a monsignor Silvano Cocolin, dove comunque si sono divertiti con canti e giochi vari, con la maestra di musica Barbara che con l’ukulele ha suonato una simpatica canzone, nella cui filastrocca venivano citate tutte le maestre dell’istituto.

La coordinatrice parrocchiale Rosi Venneri ha preso la parola e portato il saluto suo e di tutte le insegnanti, mentre il parroco don Sinuhe Marotta ha evidenziato l’importanza dell’educazione, un investimento per la vita, auspicando di ritornare al rapporto pre-covid tra la scuola e le famiglie, punto focale di collaborazione che negli anni scorsi ha dato ottimi frutti di sinergia e collaborazione.

Quest’anno la scuola parrocchiale per l’infanzia ha 105 tra bambini e bambine iscritti: 15 nella sezione “Primavera” (fino ai 3 anni), nei “Piccoli” (3 anni) ci sono due sezioni da 18 bambini, per i “Medi” (4 anni) c’è una sezione di 24 alunni, infine per i “Grandi” (5 anni) ci sono nuovamente due sezioni da 15 bambini cadauna. Quest’anno la scuola è aperta, le restrizioni si sono abbassate, nuovamente nella collaborazione fra le classi si lavorerà in sinergia nei laboratori e le varie attività curricolari (negli scorsi due anni si lavorava nelle “bolle” al fine di non dare modo a eventuali contagi).

L’offerta formativa è ampliata con tre “novità”: l’attività motoria con l’insegnante Selene, la musica con la maestra Barbara e quella di lingua straniera, l’inglese, con la maestra Lucia.

Tra le varie attività curricolari, covid permettendo, saranno ripristinati gli auguri di Natale in Sala Aurora, saranno effettuate gite sul territorio in aziende agricole o in luoghi storici.

“Ma davanti a tutto – precisano i responsabili – ci sarà un impegno di grande collaborazione con le famiglie che affidano i propri figli a questo importante istituto, che devono privilegiare l’istruzione ma nel contempo un lavoro continuo perché l’ambiente sia basilare per la crescita di ogni singolo individuo”.

La scuola è aperta anche per chi vuole prendere informazioni per un futuro prossimo dei bambini, prima dell’evento “scuole aperte”, che di solito si svolge agli inizi del nuovo anno solare, ci si può rivolgere alla dirigente parrocchiale telefonando allo 0431 31555 (dal lunedì al venerdì).

 

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi