Palmanova, studenti a confronto su ambiente e cambiamenti climatici

imagazine_icona

redazione

3 Ottobre 2022
Reading Time: 2 minutes

Progetto GAIA

Condividi

Quarantacinque studenti dell’ISIS Bassa Friulana sono impegnati da oggi a mercoledì a Palmanova in un science hackathon su ambiente e cambiamenti climatici.

Un laboratorio di approfondimento scientifico nel quale i ragazzi, suddivisi in gruppi, elaborano progetti e strategie innovative confrontandosi su temi ambientali e cittadinanza attiva.

Il progetto prende il nome di GAIA: Geodata Analysis and Acquisition ed è stato sviluppato da WITS e sostenuto dalla Regione FVG, capofila l’Associazione Globe Italia APS.

Ragazze e ragazzi dai 17 ai 19 anni lavoreranno al progetto per tre giorni, suddivisi in sette gruppi. Tra loro studenti liceali, degli istituti tecnico professionali con studi di chimica, informatica, elettronica, meccanica e biotecnologia, alunni del professionale di meccanica e del liceo delle scienze umane applicate.

Il progetto GAIA: Geodata Analysis and Acquisition è uno dei primi esperimenti laboratoriali del genere realizzato in Italia, per i ragazzi delle scuole superiori.

Sono previsti incontri tra gli studenti ed esperti climatologi alla sede della Protezione Civile Regionale e all’OSMER.

“Assieme agli organizzatori, abbiamo dato informazioni e strumenti ai ragazzi per essere autonomi nel lavorare ed elaborare soluzioni innovative per la salvaguardia ambientale. Un esercizio formativo fondamentale per non limitare l’educazione al solo apprendimento passivo ma far crescere un senso critico, la capacità di elaborazione progettuale autonoma e far comprendere ai ragazzi le dinamiche sociali del lavoro di gruppo. Un sistema formativo innovativo e attivo che i ragazzi apprezzano, divertendosi e diventando protagonisti della loro stessa crescita”, commenta Simonetta Comand, assessore comunale all’istruzione.

I ragazzi disegneranno futuri possibili e ne analizzeranno la probabilità attraverso l’analisi dei dati e delle informazioni fornite dagli organizzatori o reperite su internet. Il contesto di studio è la nostra regione e, in particolare, la Bassa Friulana e lo sviluppo ambientale che questa potrà avere da qui al 2040. Alla fine dei giorni di impegno, verranno esposti gli scenari supportati da modelli scientifici di analisi e proposte conclusioni e possibili soluzioni. Una giuria di esperti decreterà il progetto migliore e scientificamente più realistico e valido.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi